NAVIGA IL SITO

Imu ed eredità: il coniuge superstite deve pagare l’imposta

Di conseguenza sua madre, soltanto lei, dovrà pagare l’IMU come abitazione principale

di Antonello Scrimieri 31 mag 2012 ore 10:50
Domanda - Buon giorno, vorrei avere una conferma riguardo al dubbio se con l'IMU il diritto acquisito da mia madre con l'art. 540 del coniuge superstite, che con l'ICI consentiva l'esenzione del pagamento del tributo, resta invariato, nel senso che sarà solo lei a doverlo pagare o se noi eredi dobbiamo preoccuparci di pagare la ns. quota di eredità come seconda casa.

Le scrivo dal Comune di Roma dove le istituzioni non spiegano questo punto.

Grazie
 
Risposta - La circolare 3/DF dell’Agenzia delle Entrate del 18 maggio 2012 ha chiarito il comportamento dei coniugi vedovi che ricevono l’abitazione in eredità o parte di essa, avendone il diritto di abitazione. La suddetta circolare chiarisce che in questo caso, ovvero coniuge superstite che vi risiede, in ambito IMU diventa l’unico obbligato a pagare l’imposta. Di conseguenza sua madre, soltanto lei, dovrà pagare l’IMU come abitazione principale avendo diritto all’aliquota agevolata e la detrazione di 200 € e inoltre anche al momento della dichiarazione dei redditi dovrà solo lei inserirla nel suo quadro fabbricati.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »