NAVIGA IL SITO

Imu e usufrutto

Deve pagare l’IMU il possessore di un diritto sull’immobile, che sia usufrutto, abitazione o proprietà.

di Antonello Scrimieri 12 giu 2012 ore 12:49
Domanda - Buongiorno, volevo dei chiarimenti in merito al pagamento IMU: ho la nuda proprietà dell'abitazione in cui ho la residenza e per la quale ho aperto un mutuo per la costruzione dell'abitazione principale ma in cui ancora non vivo abitualmente in quanto i lavori non sono ancora del tutto terminati. Su questa abitazione, e su un'altra abitazione in cui vive mia sorella con la propria famiglia, hanno l'usufrutto i miei genitori al 50% ciascuno. Mia madre è proprietaria dell'abitazione in cui vive con mio padre. Vorrei capire chi e in che ripartizione deve pagare l'IMU. Grazie per il chiarimento.
 
Distinti saluti
 
Risposta - Deve pagare l’IMU il possessore di un diritto sull’immobile, che sia usufrutto, abitazione o proprietà. Per questo motivo avendo i suoi genitori l’usufrutto su tutti gli immobili, prescindendo che siano adibiti ad abitazione principale da lei e sua sorella, saranno gli unici obbligati a pagare l’imposta senza alcun diritto ad agevolazioni. Per l’abitazione adibita a residenza dai suoi genitori, di loro proprietà, sarà possibile avere diritto ad agevolazioni e detrazioni. In ultimo le ricordo che l’immobile in costruzione, avendo una rendita non ha diritto ad agevolazioni particolari e avendo conservato l’usufrutto la sua famiglia, lei non potrà avere agevolazioni sull’immobile come specificato sopra ai fini IMU.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »