NAVIGA IL SITO

Imu e nuda proprietà

La norma IMU prevede che deve pagare l’imposta chi ha un diritto sul bene in questione

di Antonello Scrimieri 21 giu 2012 ore 14:09
Domanda – Buongiorno. Mio marito ha la nuda proprietà di una casa che gli è stata donata dai genitori con loro usufrutto. Fisicamente però, nella casa in questione ci viviamo noi con residenza mentre i suoi genitori sono residenti in un’altra casa di loro proprietà.

Chi deve pagare l’IMU?

Ringrazio Anticipatamente.

Risposta - La norma IMU prevede che deve pagare l’imposta chi ha un diritto sul bene in questione; avendo suo marito unicamente la nuda proprietà non dovrà pagare l’IMU, ma dovranno provvedervi i genitori dello stesso. I genitori di suo marito non essendovi residenti non avranno diritto ad agevolazioni e detrazioni ma pagheranno con l’aliquota ordinaria.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari consolida i ribassi

Piazza Affari consolida i ribassi

Pesano le nuove geopolitiche tensioni in Medio Oriente. Andamento negativo per i titoli petroliferi e bancari. Il bitcoin ha sfiorato i 65.000 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »