NAVIGA IL SITO

Imu, costi per usufrutto vicendevole

In questo caso il risparmio creato dall’IMU non compenserebbe gli esborsi per permute o usufrutti registrati o da registrarsi.

di Antonello Scrimieri 9 mag 2012 ore 11:29
Domanda - Salve, sono un 51 enne proprietario di un’abitazione (rendita catastale 730 euro circa) nella quale risiede e vive mia madre (78 enne) la quale a sua volta è proprietaria di un’altra abitazione (rendita catastale 1020 euro circa) nella quale risiedo e dimoro io con la mia famiglia. Vorrei sapere se è possibile e quanto costerebbe dare le due abitazioni in usufrutto in modo da poter avere le agevolazioni prima casa.

Saluto e ringrazio
 
Risposta - Come tanti altri utenti anche lei ha il problema dell’imputazione della prima casa, per quanto io non sia un notaio e non sia a conoscenza delle parcelle notarili, le posso dire che per avere un diritto di usufrutto vicendevole sui beni immobili si dovrebbero pagare le imposte di registro, catastali e ipotecari o in misura fissa di 168 euro o dal 3% al 10% a seconda che si tratti di prima o seconda casa oltre al normale onorario.

LEGGI ANCHE: Imu e Irpef: differenza tra prima casa e abitazione principale

Ciò premesso posso affermare che essendo l’IMU un’imposta inserita nel nostro ordinamento quest’anno e che ha già ricevuto diverse modifiche e potrebbe subirne altre, il risparmio creato dall’IMU non compenserebbe gli esborsi per permute o usufrutti registrati o da registrarsi.

Cordialmente
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella giornata precedente. Seduta brillante per OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »