NAVIGA IL SITO

Imu: aliquota prima casa solo con residenza e dimora abituale

Bisogna definire la casa del nucleo familiare in quanto non si può fruire delle aliquote ridotte per due volte.

di Nicola Marsella 12 apr 2012 ore 10:02
Domanda - Ho comprato da poco una abitazione, prima avevamo fatto la separazione fiscale con mia moglie e gli avevo venduto la mia quota di proprietà della casa in cui abitiamo.

Per avere la agevolazione "Prima casa" in questa nuova casa vi ho portato anche la mia residenza, mentre la residenza di mia moglie è rimasta nella vecchia casa (che adesso è sua "prima casa" ai fini imposte indirette).

Corrisponde al vero che in una delle due case ai fini IMU-ICI dovremo pagare comunque l'Imposta come 2° casa (anche se uno dei due vi ha la residenza e magari che vi ha anche dimora)?

Grazie in anticipo per la consulenza.
Buona sera

Risposta - In presenza  di due immobili appartenenti ai coniugi, i quali hanno residenza ognuno nel proprio immobile di proprietà, bisogna definire la casa del nucleo familiare in quanto non si può fruire delle aliquote ridotte o dell’esenzione dall’imposta per due volte.

LEGGI ANCHE: IMU 2012: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE: Come calcolare l'Imu

D’altronde con la nuova definizione di abitazione principale per l’abitazione principale occorre sia la residenza anagrafica che la dimora abituale, per cui si è voluto comunque eliminare situazioni fittizie che consentivano l’applicazione di aliquote ridotte.

In definitiva, su una casa di proprietà dei coniugi si pagherà l’IMU come seconda casa, in base all’aliquota stabilita dal comune.

Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »