NAVIGA IL SITO

Casa in eredità e aliquote Imu

L’unico alloggio che ha diritto all’aliquota ridotta e alla detrazione di 200€ è quello di spettanza di sua madre.

di Antonello Scrimieri 5 giu 2012 ore 11:25
Domanda - Salve. Le faccio i complimenti per la sua opera, avrei un quesito da porle in merito al pagamento dell’IMU, siamo tre fratelli con le rispettive mogli e siamo proprietari di una casa per eredità. La casa è composta da 6 alloggi, dato che alla morte di mio padre io e uno dei miei fratelli eravamo minorenni e che quando siamo diventati maggiorenni e mancato mio fratello che aveva un figlio minorenne, la suddivisione degli alloggi non è stata fatta, quindi siamo proprietari di PERCENTUALI suddivise in questo modo: 

Madre = 33,3%
Fratello 1 = 25,005%
Moglie Fratello 1 = 8,33%
Fratello 2 = 16,675%
Moglie Fratello 2 = 8,33%
Io = 8,33%
Mia Moglie = 0%

Mia madre abita ed è residente nell’alloggio 1, il fratello 1 e la moglie abitano e sono residenti nell’alloggio 2, il fratello 2 e la moglie abitano e sono residenti nell’alloggio 3, io abito ed ho la residenza in un'altra casa di proprietà mia e di mia moglie.

Secondo il mio geometra io dovrei pagare l’IMU come II° casa per tutti e 6 gli alloggi, secondo un amico che fa il commercialista, anche se sono proprietario di 8.37% di tutti e sei gli alloggi, devo pagarla solo per i tre alloggi vuoti, mentre per gli altri tre devono pagarla rispettivamente chi ci abita ed ha la residenza anche se non hanno la piena proprietà ma solo il pieno possesso.

Chi dei due ha ragione. Grazie

Risposta - Prescindendo dalla situazione successoria, che probabilmente è dovuta alle diverse problematiche di comunione legale dei diversi coniugi, le posso dire che se quella che lei definisce “casa in eredità” è un’unica particella catastale la legge prevede il pieno diritto di abitazione al ex coniuge, ovvero a sua madre che ne potrà disporre, abitarci e pagarci le imposte, con la conseguenza che sarà l’unica obbligata IMU e avente diritto alle detrazione ed all’aliquota ridotta.

LEGGI ANCHE: IMU, scadenze e pagamenti

Ritengo, però, che la situazione non sia così facile perché probabilmente a questa abitazione sono legate più unità immobiliari, come dice lei 6, quindi i diversi “alloggi” sono stati divisi tra voi eredi secondo le percentuali menzionate. In questo caso le devo dire che l’unico alloggio che ha diritto all’aliquota ridotta e alla detrazione di 200€ è quello di spettanza di sua madre che dovrà pagare l’intera somma dovuta all’Erario per quella unità immobiliare. Per gli altri 5 alloggi la successione non vi da alcun diritto di abitazione, dunque ogni erede dovrà pagare per questi 5 immobili l’IMU e l’IRPEF all’aliquota ordinaria per la percentuale di possesso descritta.

Se un erede avesse poi passato la residenza in uno degli immobili ricevuti in eredità potrà avere l’aliquota ridotta e le detrazioni solo per la parte di sua proprietà lasciando inalterati gli obblighi per gli altri fratelli.

Cordialmente.
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

FTSEMib sulla parità

FTSEMib sulla parità

Il Monte dei Paschi di Siena di conferma in rialzo. Juventus FC vira in territorio positivo. Il bitcoin è risalito oltre i 70.500 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »