NAVIGA IL SITO

Troppa fiducia nella banca?

Acquisto un Btp su indicazione della banca. Ma ho il dubbio che mi abbia venduto un titolo che aveva in portafoglio, incassando la differenza...

di Lucio Sgarabotto 14 apr 2011 ore 12:50
Domanda

Buonasera,
chiedendo alla mia banca per un investimento, il referente mi ha consigliato un BTP da acquistare sul MOT. Il prezzo era di 99,78 mentre come base d'asta era 98,69 ed attualmente è di 98,39.
Sono convinto che mi abbia venduto un titolo della Banca, incassando la differenza.

Troppa fiducia da parte mia?
Grazie

Risposta

Un po' di fiducia sì, ma troppa fiducia non fa bene, soprattutto alle proprie tasche.

Comunque può accertarsi in almeno due modi se la banca non ha agito nel migliore dei modi:

1) sul sito della Borsa Italiana sono presenti i prezzi di tutti gli scambi avvenuti su un determinato titolo e può quindi controllare se c'è anche il suo;
2) può richiedere alla banca, se già non l'ha comunicato, su che mercato è avvenuto l'acquisto e chi era la controparte.

Tenga presente che nel prezzo d'acquisto comunicatole probabilmente è compreso anche il rateo di interessi e che le banche spesso includono anche le loro commissioni di negoziazione; si deve quindi accertare del prezzo effettivamente pagato, del rateo maturato alla data d'acquisto e delle commissioni pagate alla banca (che non dovrebbero essere più alte del 0,20%-0,30%).

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: banca
da

SoldiOnline.it

Forte ribasso in avvio per il FTSEMib

Forte ribasso in avvio per il FTSEMib

Pesa la chiusura negativa di Wall Street. Avvio di giornata all’insegna delle vendite per i titoli del settore bancario. In rosso anche Stellantis Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »