NAVIGA IL SITO

Conto dormiente da 3.276.976 lire. Come riavere i propri soldi?

Con tutta probabilità troverà il suo libretto tra i depositi dormienti. Per la restituzione dovrà rivolgersi alla Consap.

di Lucio Sgarabotto 16 nov 2011 ore 12:05
Domanda - Ho trovato un libretto bancario di deposito in conto corrente della Cassa Rurale e artigiana, il quale apparteneva al padre defunto nel 1990 contenente lire 3.276.976 in data 11 luglio 1967.

Cosa mi consigliate?

Risposta - Il DPR 22.6.2007 n. 116, recante il regolamento in materia di "depositi dormienti", prevede l’estinzione dei depositi bancari con saldo superiore a 100 euro che non vengono utilizzati da oltre dieci anni ed il trasferimento delle somme su di essi depositate al Fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per risarcire i risparmiatori vittime di frodi finanziarie (legge 23.12.2005 n. 266, art. 1, comma 345).

In base al precedente decreto e visto il saldo considerevole del libretto, che anche i probabili rilevanti costi prelevati dalla banca in tutti questi anni non dovrebbero aver portato al di sotto dei cento euro, ritengo che, con tutta probabilità, troverà il suo libretto tra i depositi dormienti ad uno dei seguenti link:

http://www.mef.gov.it/depositi-dormienti/
http://www.consap.it/Fondi/Fondocontidormienti/CercaConto

Una volta trovato nell’elenco per la restituzione dovrà rivolgersi alla Consap nel cui sito, al seguente link

http://www.consap.it/Fondi/Fondocontidormienti/Domanda%20ed%20elenco%20documenti

troverà le istruzioni e la modulistica necessaria.

Cordiali saluti

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conti dormienti
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »