NAVIGA IL SITO

Conti deposito e inflazione

I conti deposito sono uno strumento adatto a battere l’inflazione?

di Giacomo Saver 13 ott 2011 ore 10:05
Domanda - Sono cliente di Ing Direct e complessivamente sono contenta delle molteplici possibilità di investimento della liquidità e degli strumenti finanziari (obbligazioni ed azioni) che la banca olandese permette, con varie offerte di risparmio sulle commissioni di negoziazione (bonus se le transazioni sono superiori a 10 per anno).

Vorrei chiedere come viene calcolato o su quali parametri vengono stabilite le aliquote degli investimenti di liquidità di Arancio + a 3-6 e 12 mesi (attualmente si va da 1,5 al 3% lordo), anche in rapporto all'entità del controvalore investito.

In pratica non si guadagna neppure l'inflazione che al momento si aggira intorno al 2,8%.

Risposta - Conto Arancio è un conto deposito che abbina, alla forma libera, anche quella vincolata denominata "Arancio+". A differenza di altri conti deposito che riconoscono un diverso tasso a seconda della durata del vincolo, ING differenzia la remunerazione anche sulla base dell'importo vincolato. Così, con i tassi attuali, un vincolo di importo massimo pari a 49.999 offrirà un rendimento lordo dell'1,80% se il vincolo è di sei mesi o del 2,30% se il vincolo è di dodici mesi.

Se la somma vincolata supera i 50.000 euro i tassi passano allo scaglione successivo. Ovviamente gli interessi riconosciuti saranno applicati sull'intera somma per cui l'importo del vincolo serve solo a discriminare il tasso applicato. Mi spiego con un esempio.

Se vincola 51.000 euro per 12 mesi il tasso sarà pari al 2,80% lordo sull'intera somma. Il problema del recupero dell'inflazione è un tema scottante. Diciamo che se il suo obiettivo è quello di fare un investimento a breve termine (non superiore all'anno) può fingere che l'inflazione non esista, dal momento che i prezzi non crescono così tanto su orizzonti brevi.

Se il suo obiettivo è la difesa dei risparmi dall'inflazione e l'orizzonte temporale supera i 12 mesi i conti deposito non sono lo strumento adatto a raggiungere lo scopo. Meglio, a quel punto, scegliere i buoni postali indicizzati.

Un caro saluto
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto deposito , inflazione
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »