NAVIGA IL SITO

Conti deposito: c’è di meglio?

Lo strumento “Conto deposito” ha molti elementi a suo favore. Ci sono però anche aspetti negativi

di Lucio Sgarabotto 27 ott 2010 ore 16:34
Domanda

Ho letto nell’ultima sua risposta pubblicata nel sito che ci sono alternative più favorevoli al parcheggio di liquidità nei conti di deposito. Data la mia scarsa propensione al rischio e, psicologicamente agli impieghi con scadenza oltre i due-tre anni, cosa dovrei prendere in considerazione?
 
Grazie per l'attenzione

Risposta

Lo strumento “Conto deposito” ha indubbiamente degli aspetti favorevoli quali liquidabilità, certezza di rendimento, garanzie statali. Ci sono però anche aspetti negativi che possono incidere sui rendimenti. Ad esempio, in alcuni casi non tutto l’ammontare depositato viene remunerato, ci sono poi dei tempi morti nei versamenti da un conto all’altro, inoltre il rendimento è certo solo per un determinato periodo perché successivamente può cambiare per decisione dell’Istituto. Infine, chi tiene il denaro troppo a lungo nei conti deposito dovrebbe anche considerare i mancati guadagni prodotti dalle alternative.

A questo proposito consideri l’ETF che investe in obbligazioni governative europee a 3-5 anni che potrebbe fare al caso suo: ha avuto rendimenti a 6 mesi del 2,05%, ad un anno del 4,99%, a tre anni del 20,21% e attualmente ha una durata finanziaria di circa 3,5 anni. In alternativa potrebbe prendere in considerazione un portafoglio fatto da titoli di stato, costituito, ad esempio, al 55%dal CCT EU e al 45% dal BTP 4,25% con scadenza nel 2014.

Tale portafoglio ha una durata finanziaria di circa 1,8 anni e le garantisce un rendimento minimo fra circa 1 anno e dieci mesi del 2,30% medio annuo (considerando il reinvestimento delle cedole negli stessi strumenti). Di alternative quindi ce ne sono, purché si conoscano le proprie esigenze.


Per approfondimenti:

Meglio obbligazioni o conto deposito?


Investire in liquidità: quanto rendono i conti di deposito


Conti deposito e conti liquidità, come scegliere il migliore


Gli ETF: cosa rappresentano e su cosa investono


Obbligazioni e titoli obbligazionari


Cordialmente

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto deposito
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »