NAVIGA IL SITO

Buoni postali 1940: possibile recuperare con rivalutazione?

Ritengo che le speranze di recuperare la somma siano scarse.

di Lucio Sgarabotto 14 nov 2011 ore 14:58
Domanda - Avendo trovato 4000 lire di buoni postali anno 1940 chiedo se è possibile incassare con rivalutazione. Ho letto un vostro articolo su questo argomento, e vi sarei grato se volete dirmi se la cosa è fattibile.

Risposta - Ritengo che le speranze di recuperare la somma siano scarse. Fino a qualche anno fa anche dopo la prescrizione decennale la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) avrebbe potuto provvedere al rimborso del buono, ma da quando (2003), per il tramite del ministero delle finanze, essi sono stati equiparati ai titoli del debito pubblico, non vengono più rimborsati. C’è un contenzioso in corso su alcuni aspetti della vicenda e recentemente qualche legale ha provato a chiedere in restituzione somme esorbitanti, ma il caso è lontano dalla conclusione. Le consiglio pertanto di aspettare qualche chiarimento. Dopo 70 anni dovrà attendere ancora.

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: buono fruttifero postale
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »