NAVIGA IL SITO

Polizza AIG a rischio?

Per le conoscenze in mio possesso, non dovrebbero esserci reali timori di insolvenza della Alico Life col rischio di perdita del suo capitale…

di Carlo Bonfanti 1 mar 2010 ore 13:55
Domanda

Gentile Dr. Bonfanti,
tempo fa ho sottoscritto una Polizza AIG che scadrà a Dicembre 2010. Ultimamente sono venuta a conoscenza del protrarsi della situazione economica negativa di AIG. Testualmente riporto una delle notizie riportate su internet.

AIG depressa dalla trimestrale
(Teleborsa) - Roma, 26 feb - In flessione di circa l'8% le azioni della American International Group (AIG), dopo la diffusione dei conti trimestrali. Il colosso assicurativo ha chiuso il quarto trimestre con una perdita netta di 8,873 miliardi di dollari ed il 2009 con un rosso di 10,949 miliardi di dollari rispetto al passivo di 99,289 mld di un anno fa.

Il gigante americano ha detto che senza ulteriori aiuti dallo Stato potrebbe essere messa a rischio la continuità aziendale.

Ritiene che la Polizza che ho sottoscritto sia a rischio?

Cosa mi consiglia di fare?

In particolare si tratta della Polizza AIG PROT. PEAK EUR 2010, premio  versato in un'unica soluzione.

Infinitamente ringrazio

Risposta

Buongiorno.
Il prodotto assicurativo che lei ha sottoscritto, se non erro, è una polizza vita con rendimenti collegati ad indici di borsa, conseguentemente la performance più o meno positiva dell'investimento dipende dall'andamento dei mercati finanziarti di riferimento e dalla bravura dei gestori dei fondi.

Il prodotto era distribuito in Italia. dove ritengo che lei l'abbia sottoscritto, da Aig Life società di diritto Irlandese, autorizzata ad operare nel nostro paese dall'Isvap, che sul finire dello scorso anno ha mutato la sua ragione sociale in Alico life.

Tutte le società che facevano parte della galassia che ruota intorno alla casa madre Aig, con sedi in stati diversi dagli USA, avevano e hanno separazione finanziaria ed autonomia di bilancio, così come prescritto dalle norme vigenti. Per rendere ancora più evidente questa separazione, con una scelta che ognuno interpreta come ritiene opportuno, queste società hanno cambiato ragione sociale in Chartis per le società non vita e in Alico per quelle che si occupano anche del ramo vita.

Per rispondere alla sua domanda, per le conoscenze in mio possesso non essendo un analista finanziario, non dovrebbero esserci reali timori di insolvenza della Alico Life col rischio di perdita del suo capitale. Questo rischio, può invece essere insito nella tipologia del prodotto da lei acquistato, che potrebbe non garantirle un capitale minimo ovvero un minimo di rendimento. Non conosco nel dettaglio il prodotto per collocarlo correttamente, anche se credo che rientri tra le forme di polizza vita senza certezza di capitale rendimento.

L'unico suggerimento che posso darle è di monitorare l'andamento della polizza, verificando contestualmente le condizioni contrattuali, mettendosi così nelle condizioni di poter scegliere razionalmente se e quando disinvestire.

Cordiali saluti

Carlo Bonfanti
c.bonfanti@sacebi.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazioni
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »