NAVIGA IL SITO

L'economia della decrescita spiegata da Serge Latouche

Il famoso economista e filosofo francese Serge Latouche ci spiega il concetto di "economia della decrescita", finalizzata a "lasciare la società della crescita illimitata"

di Redazione ABCRisparmio 26 nov 2012 ore 20:59
La decrescita è uno slogan per significare la necessità di uscire dalla religione della crescita e al medesimo tempo è una bandiera dietro la quale si raggruppano gli obbiettori di crescita che cercano di costruire una alternativa alla società della crescita. Ma si tratta non di uscire dalla crescita, la crescita di alcune cose è una bella cosa, ma dalla società della crescita, una società basata sulla crescita illimitata. Naturalmente non si tratta di far decrescere tutto, sarebbe una stupidità, ma non di meno che far crescere tutto. E allora, se vogliamo essere rigorosi dovremmo parlare di a-crescita, si tratta di inventare una società che è basata sulla limitatezza, ritrovare il senso dell’autolimitazione che è la condizione di una vera abbondanza e non di una falsa abbondanza come quella degli anni settanta. (Serge Latouche)
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari chiude in rosso (con ribassi frazionali)

Piazza Affari chiude in rosso (con ribassi frazionali)

ENI ha chiuso in territorio negativo, dopo la diffusione della trimestrale. Al FTSEMib spicca il balzo di STM, in scia ai risultati di Texas Instruments Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »