NAVIGA IL SITO

Le finalità del mutuo

Ma perché si fa un mutuo? Quali sono le finalità del finanziamento. Solitamente si è portati a pensare che il mutuo si richiede solamente per acquistare un immobile ma non è sempre così. In questo articolo andremo ad esaminare le finalità di un mutuo

di Paolo Buro 16 apr 2009 ore 11:19

Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

Le finalità per cui è possibile ottenere un mutuo ipotecario sono le seguenti:

  1. Mutuo per acquisto di un immobile: è la tipologia di mutuo più frequente. Il mutuo può essere richiesto per l'acquisto di un immobile qualsiasi (prima casa, casa di villeggiatura, mura di un negozio ecc. ecc.). Di norma non è finanziato l'acquisto dei terreni edilizi. L'acquisto di terreni agricoli può essere finanziato da Banche ed Istituti specializzati nel Credito Agrario. Nel mutuo per acquisto il bene ipotecato è, nella maggior parte dei casi, quello oggetto di compravendita.
  2. Mutuo per costruzione di un immobile: il mutuo è erogato per la costruzione di un immobile su terreno di proprietà del mutuatario (salvo particolari casi di edilizia economica e popolare, nei quali il terreno è di proprietà del Comune che lo concede in diritto di superficie). L'ipoteca può essere iscritta sul terreno ed il mutuo viene erogato mano a mano che i lavori di costruzione proseguono. Tale formula si chiama mutuo a stato avanzamento lavori e le modalità saranno meglio chiarite nell'apposito capitolo dedicato ai mutui edilizi.
  3. Mutuo per ristrutturazione di un immobile. Tale mutuo viene concesso per il finanziamento di opere di ristrutturazione di un immobile. Il mutuo potrà essere erogato in unica soluzione o, come per i mutui per costruzione, a stato avanzamento lavori. L'immobile che viene ipotecato è, di norma, lo stesso per cui si effettuano i lavori di ristrutturazione.
  4. Mutuo per liquidità. Si tratta di un mutuo che è quasi sparito dal mercato. Il mutuo è concesso, per le motivazioni più disparate (Il mutuatario vuole comprarsi un motoscafo o vuole giocarsi i soldi al casinò). E' un prodotto molto rischioso per le Banche (il 90% delle insolvenze riguarda i mutui per liquidità) per tale motivo è erogato esclusivamente ad una clientela particolarmente fidata.


Paolo Buro
http://www.professionefinanza.com/
paoburo@tin.it
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mutui
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »