NAVIGA IL SITO

Chi eroga i mutui?

Solo le banche erogano mutui o esistono anche altri enti che possono concedere finanziamenti?

di Paolo Buro 16 apr 2009 ore 11:23

Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

I mutui ipotecari sono collocati da Banche ordinarie, Banche specializzate, Istituti e Sezioni Autonome di Credito Fondiario e Finanziarie.

Le Banche ordinarie sono quelle che svolgono le normali operazioni bancarie: conti correnti, fidi, compravendita di titoli ecc... Per le Banche ordinarie il mutuo è un prodotto alla stregua di tutti gli altri. Per molte Banche il mutuo è una strada per acquisire nuova clientela alla quale proporre altri servizi più remunerativi per la Banca stessa. Per questo motivo quasi tutte le Banche ordinarie pretendono l'apertura di un conto corrente presso di loro prima dell'erogazione del mutuo. Se vogliamo a tutti costi trovare un punto debole, potremmo dire che le Banche ordinarie non sono molto snelle nelle procedure di istruttoria proprio perché il mutuo non è l'unico servizio di cui si devono occupare.

Le Banche specializzate sono Banche che si occupano esclusivamente dell'erogazione di mutui. In virtù della loro specializzazione hanno procedure molto snelle e veloci. Una pecca di queste Banche è data dalla limitatezza dei prodotti collocati. Molte non collocano mutui per costruzione, altre non collocano mutui per ristrutturazione, moltissime non collocano mutui per liquidità e quasi nessuna finanzia operazioni su immobili a destinazione commerciale.

Gli Istituti e Sezioni Autonome di Credito Fondiario hanno come scopo il finanziamento a medio e lungo termine nel settore immobiliare. Intervengono in quasi tutti i tipi di operazioni. L'attività di questi Istituti e Sezioni è regolamentata da una particolare legislazione.

Le Finanziarie si occupano dell'erogazione di mutui anche se, nella maggior parte dei casi, i tassi proposti sono leggermente superiori a quelli delle Banche. Ciò è dovuto ai maggiori costi di approvvigionamento (Loro stesse pagano i soldi più delle Banche). I mutui collocati dalle finanziarie, inoltre, hanno dei costi maggiori per il mutuatario poiché scontano un'imposta ipotecaria molto superiore a quella riservata ai mutui erogati da Banche ed Istituti e Sezioni di Credito Fondiario.


Paolo Buro
http://www.professionefinanza.com/
paoburo@tin.it

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mutui
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella giornata precedente. Seduta brillante per OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »