NAVIGA IL SITO

Comprare o affittare? Come scegliere…

Scegliere tra l’acquisto e l’affitto è sempre un dilemma. Ecco una lista di cose da chiedere a se stessi per districarsi almeno dai dubbi più importanti

di Sarah Piglia 20 apr 2009 ore 12:12
Per quanto tempo ho intenzione di rimanere nella casa che intendo comprare?
Negli ultimi anni i prezzi delle case sono saliti alle stelle, anche grazie - o per colpa, direte voi - dell’introduzione dell’euro. La recente crisi però ha visto, in alcune aree, il blocco dei prezzi e in alcuni casi addirittura l’abbassamento. Quello che bisogna quindi considerare acquistando una casa è di viverci almeno il tempo necessario per ammortizzare i costi sostenuti: se sapete, per lavoro o per altre ragioni, che entro tre anni potreste trasferirvi altrove o cambiare casa, magari per allargare la famiglia, questa molto probabilmente non si sarà apprezzata sufficientemente per coprire i costi sostenuti all’acquisto. Una media di tre anni di permanenza in un immobile rende l’investimento “valido” e sostenibile.

Spese a confronto: come monitorarle e gestirle?
Per un affittuario individuare la spesa mensile per la casa è facile: affitto più eventuali spese accessorie, legate alle cosiddette utilities (gas, luce, riscaldamento, spazzatura). Per chi acquista invece le spese si fanno molto complicate: per esempio tassi di interesse, Euribor, valore della propria casa, assicurazione e tasse…Un buon calcolatore di finanza personale, su internet se ne trovano diversi, potrebbe aiutare! 

Sareste in grado di versare un anticipo per il mutuo?
Per ottenere un mutuo e una rata conveniente, si dovrebbe mettere anticipatamente almeno il 20% del prezzo dell’immobile che si sta per acquistare. Da un po’ di tempo a questa parte, è possibile sottoscrivere un mutuo senza nessun anticipo, ma molti esperti lo sconsigliano. In questi casi, secondo la maggioranza, converrebbe aspettare e quindi rimanere in affitto mentre si cerca di racimolare denaro per l’anticipo. 

Come vi vedete in qualità di proprietari di casa?
Per alcuni ridipingere le pareti del colore che si vuole o di apportare modifiche dove si vive è fondamentale: se la pensate così evidentemente siete dei proprietari di casa “potenziali”. Se invece siete spaventati dalla possibilità di dovervi occupare delle ristrutturazioni a vostra spese, è evidente che siete materiale da affitto. Anche l’attitudine personale a determinata cose piuttosto che ad altre è da tenere in considerazione.


Sarah Piglia
sarahpiglia@soldionline.it
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: acquistare casa , affittare casa
da

SoldiOnline.it

MFE-MediaForEurope, i conti del 2023. Dividendo di 0,25 euro

MFE-MediaForEurope, i conti del 2023. Dividendo di 0,25 euro

Nella prima parte dell’esercizio in corso, l’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo ha registrato una crescita pari al 6% Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »