NAVIGA IL SITO

Come scegliere l’agente immobiliare

Nove domande per capire se siamo sulla strada giusta. Perché vendere casa è una delle scelte più importanti della nostra vita ed è meglio non lasciare nulla al caso.

di Redazione ABCRisparmio 20 gen 2015 ore 11:39

Dato l’impatto che solitamente ha sul patrimonio di tutti noi, vendere casa è una delle decisioni più importanti e rischiose della propria vita economica. Per questo motivo è meglio non lasciare nulla al caso. Il sito internet Idealista.it ha preparato una lista di 9 domande da fare a se stessi per capire se siamo sulla strada giusta nella scelta dell’agente immobiliare a cui affidarsi.

1) Qual è la tua prima impressione? Anche nella scelta dell'agente immobiliare, la prima impressione è fondamentale. Fa parte di un team o lavora in proprio? Hai a che fare sempre con la stessa persona o tutti i suoi colleghi conoscono il tuo immobile? Ricorda: si tratta del tuo consulente personale, che deve rispondere alle tue necessità, quindi la tua opinione personale conta molto.
agente-immobiliare2) Può offrirti un servizio a 360gradi? L'agente immobiliare non deve limitarsi semplicemente a far vedere la tua casa ai potenziali acquirenti. Deve conoscere gli aspetti legali legati alla vendita, sapere quale è la tassazione che si applica, fare frequenti studi di mercato per sapere qual è il prezzo più competitivo per la tua abitazione, avere conoscenze base di architettura, deve darti la possibilità di realizzare un servizio fotografico che aumenti le probabilità di piazzare il tuo immobile.
3) Utilizza strumenti di marketign come l'home staging? L'home staging ti aiuta a preparare al meglio la tua casa prima di venderla o affittarla. E’ quindi fondamentale che il tuo agente immobiliare conosca e utilizzi tale tecnica e che sia informato sulle ultime tendenze del mercato, che usi le reti sociali o organizzi giornate di porte aperte. Ricorda che se affidi un mandato in esclusiva ad un agente, lui investirà molte più energie nella vendita della tua casa.
4) E’ caro o offre un prezzo vantaggioso? Il tariffario non dice molto della qualità del servizio reso, ma è importante metterlo in relazione con l'impegno e il lavoro svolto.
5) Lavora in maniera trasparente? Risponde sempre in maniera chiara e trasparente alle tue domande? Cerca di verificare quale sia la sua metodologia di lavoro o la formazione che ha ricevuto.
6) Conoscenti o amici si sono già serviti di questo agente e te lo raccomandano? Domanda ai tuoi vicini, conoscenti o familiari se ti possono dare delle buone referenze di quest'agente o dell'agenzia per cui lavora.
7) L'agenzia è nel tuo quartiere? Sebbene non sia un requisito indispensabile, è vero che la prossimità ha qualche vantaggio. Un agente che lavora nel tuo quartiere conosce il profilo dell'acquirente tipo.
8) E’ un'agenzia in franchising? Se l'agenzia far parte di un marchio conosciuto e con una reputazione potrebbe essere un'ulteriore garanzia di qualità, anche se ciò non è sempre detto.
9) Quali strategie di promozione adotta? Quanto investe nella promozione? Come riesce a ottenere il maggior numero di compratori potenziali? Si tratta di servizi gratuiti o devi pagare un plus?

Tratto da: 9 domande chiave che ti aiuteranno a scegliere il miglior agente immobiliare

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: vendere casa
da

SoldiOnline.it

FTSEMib verso una chiusura positiva

FTSEMib verso una chiusura positiva

I titoli del settore bancario restano sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella seduta precedente. Brillano OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »