NAVIGA IL SITO

Mini Imu e maggiorazione Tares: ravvedimento operoso per chi ritarda

La scadenza prevista per entrambe le tasse è il 24 gennaio. Chi dovesse arrivare in ritardo può far ricorso al ravvedimento operoso. Le sanzioni variano secondo il ritardo

di Redazione ABCRisparmio 20 gen 2014 ore 11:20
La scadenza per il pagamento della mini Imu e della maggiorazione Tares, prevista per il 24 gennaio, si avvicina. Chi, per qualsiasi motivo, dovesse arrivare in ritardo – complessità dei calcoli per la mini Imu o problemi nel ricevere i bollettini comunali per la Tares – può far ricorso al ravvedimento operoso.

LEGGI ANCHE: I comuni dove si dovrà pagare la mini Imu

QUANTO SI PAGHERA’ - Per quanto riguarda la mini Imu si dovrà pagare il 40% della differenza tra la rata 2013 e quella che si sarebbe dovuta pagare se l’aliquota fosse stata dello 0,4%, e solo nei comuni in cui l’aliquota per l’abitazione principale era nel 2013 superiore allo 0,4%. La maggiorazione Tares ammonterà a 30 centesimi al metro quadrato, con superficie di riferimento quella già denunciata agli sportelli comunali per la tassa sui rifiuti.

COS'E' IL RAVVEDIMENTO OPEROSO
- Con ravvedimento operoso si intende la possibilità di regolarizzare la propria posizione nei confronti del fisco pagando l’importo della tassa più le eventuali sanzioni e interessi di mora. Tutto questo deve avvenire però prima che il mancato pagamento della tassa sia stato constatato dalle autorità amministrative, o siano iniziate azioni di  accertamento o di notifica.

LE SANZIONI PREVISTE - Per mini Imu e maggiorazione Tares per chi pagherà entro i 14 giorni dalla scadenza, la multa sarà dello 0,2% per ogni giorno di ritardo; tra i 14 e i 30 giorni di ritardo l’ammontare da pagare dovrà essere maggiorato del 3,0%; oltre i 30 giorni di ritardo la sanzione sarà del 3,75%. ATTENZIONE: Se il ritardo nel pagamento della maggiorazione Tares è dovuto alla spedizione non tempestiva del modello F24 o del bollettino precompilato da parte del Comune, il contribuente non dovrà pagare nessuna sanzione e nessun interesse.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mini imu , tares
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari parte in ribasso

Piazza Affari parte in ribasso

Pesano le nuove geopolitiche tensioni in Medio Oriente. Avvio negativo per i titoli del settore petrolifero. Il bitcoin è balzato oltre i 64.500 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »