NAVIGA IL SITO

Lettere Redditometro, quanto tempo si ha per rispondere?

Sono in arrivo le 35 mila lettere inviate dal Fisco, quanto tempo avranno i contribuenti per rispondere? Pochissimo. Per replicare alla lettera senza incorrere in sanzioni si avranno solo 15 giorni

di Erica Venditti 4 ott 2013 ore 10:46
Nei prossimi giorni i contribuenti considerati dall’Agenzia delle Entrate a maggior rischio evasione potrebbero vedersi recapitata la lettera richiedente accertamenti, quanto tempo si avrà a disposizione per rispondere?

I 35 mila contribuenti che riceveranno la lettera di richiesta contradditorio da parte del Fisco, avranno in realtà pochissimo tempo per predisporre la propria “difesa”, il limite indicato per replicare alla lettera senza incorrere in aggiuntive sanzioni è infatti pari solo a 15 giorni.

L’Agenzia delle Entrate continua a precisare che i cittadini sottoposti ai controlli saranno davvero molto pochi, lo 0,1% su 40 milioni di contribuenti, la “lista nera” da cui saranno estratti i nomi delle persone a cui verranno inoltrate le lettere colpiranno infatti solo coloro per i quali vi è uno scostamento maggiore del 20% tra le spese sostenute ed il reddito dichiarato.

Il Fisco dovrebbe raggiungere dunque solo i grandi evasori, ma le famiglie italiane continuano a temere la lettera. Visti i tempi ridotti entro cui è possibile rispondere e giustificare le proprie movimentazioni bancarie e le proprie spese è bene che il contribuente impari a conservare tutta la documentazione necessaria al fine di essere già pronto a dimostrare l’inesattezza delle informazioni acquisite dal Fisco in caso di richiesta di accertamenti.

LEGGI ANCHE: Nuovo redditometro: come difendersi dai controlli del Fisco e proteggere i propri conti correnti

Se si avesse bisogno di un periodo più lungo per raccogliere tutta la documentazione utile a giustificare lo scostamento del 20% riscontrato dal Fisco tra spese sostenute e reddito dichiarato, si potrà richiedere il differimento di consegna dei documenti, ma comunque il contribuente dovrà rispondere per tempo alla prima chiamata del Fisco, altrimenti la noncuranza gli costerà molto cara e si troverà a pagare una sanzione da 258 a 2065 euro.

Erica Venditti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: redditometro
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, indici sempre sulla parità

Piazza Affari, indici sempre sulla parità

Il Monte dei Paschi di Siena torna in rosso. Peformance positive anche per Azimut Holding e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »