NAVIGA IL SITO
Home » guide » Fisco & Tasse » La manovra finanziaria del Governo Monti

La manovra finanziaria del Governo Monti

Presentata ieri la manovra finanziaria del governo Monti, denominata SalvaItalia. L’ammontare della manovra è di 20 miliardi netti. Previste possibili ulteriori interventi a favore di lavoro e imprese.

di Redazione ABCRisparmio 5 dic 2011 - ore 12:34
I tratti principali della manovra
Non varrà aumentata l’Irpef.
Reintroduzione Ici (imposta comunale sugli immobili), che si chiamerà per Imu (imposta municipale unica): l’aliquota sulla prima casa sarà dello 0,4%; sulla seconda e successive sarà dello 0,76%,
Aumento dell’Iva del 2% dal settembre 2012.
Prelievo una tantum pari all’1,5% sui capitali rientrati con lo scudo fiscale.
Tagli a Regioni e Comuni, abolizione giunte provinciali e riduzione consiglieri.
Sgravi fiscali per chi investe in aziende e assume giovani e donne.

La riforna delle pensioni
Sistema contributivo per tutti dal 1° gennaio 2012.
Pensioni anzianità (ora denominate “anticipate): 41 anni più un mese di contributi per le donne; 42 anni più un mese di contributi per gli uomini.
Pensioni vecchiaia: età minima di 62 anni per le donne; di 66 anni per gli uomini. Ma dal 2018 sia uomini che donne potranno andare in pensione di anzianità al compimento dei 66 anni di età.
Adeguamento all’inflazione: nessun adeguamento per le pensioni superiori a 960 euro mensili; adeguamento del 50% dell’inflazione per le pensioni di ammontare mensile compreso tra i 480 e 960 euro.

La manovra verrà presentata oggi alle ore 16 alla Camera dei Deputati e alle 18 al Senato. Nei prossimi giorni inizieranno l’esame e la discussione della stessa, che dovrebbe venire approvata entro Natale.

Leggi anche:

Le pensioni del Governo Monti tra vincoli di bilancio ed equità

Governo Monti, crisi economica e protezione dei risparmi

Manovra finanziaria 2011: scheda finale (16 set 2011)

Manovra finanziaria e pensioni: testo definitivo (22 lug 2011)


Nelle prossime ore pubblicheremo approfondimenti sulla manovra del Governo Monti.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: manovra finanziaria , pensioni , manovra monti

Commenti dal 1 al 2
(2)

claudio giovedì, 8 dicembre 2011

legge monti

io penso che tutti l,italiani devono scendere in piazza cominciare a ropere il @#?*%$ hai questi @#?*%$ di @#?*%$ loro hanno rubato fino ad ora e noi l,italiani devono rimettere le loro errori dobbiamo andare tutti in piazza del popolo di roma e evadere il parlamento
ciao claudio

n° 2
antonello mercoledì, 7 dicembre 2011

ma non si vergognano neanche un po

ci sono +++++di 16 miliardi di euro dietro ai privilegi dei parlamentari per non parlare poi dei vitalizi doppia vergogna perchè nessuno ne parla perchè devono pagare sempre i soliti cosa ci fa il poverino napolitano con 23 auto blu tutte a carico dello stato quindi a carico nostro non gli bastano 24.700 di pensione al mese ladroooooo

n° 1
da

Soldi Online

MPS, l'aumento di capitale sarà di 5 miliardi di euro

MPS, l'aumento di capitale sarà di 5 miliardi di euro

La decisione della banca è coerente con la necessità di adeguare i propri indicatori patrimoniali ai migliori standard di mercato. Confermata la presenza di un consorzio di garanzia Continua »

da

Soldi e Lavoro

I falsi lavoratori autonomi secondo la Cisl

I falsi lavoratori autonomi secondo la Cisl

Secondo la Cisl continuano ad aumentare i casi in cui prestazioni da lavoro dipendente vengono camuffate da lavoro autonomo. In un'infografica i dati sui probabili falsi lavoratori autonomi in Italia Continua »