NAVIGA IL SITO
Home » guide » Economia per Tutti » Aumentano i super ricchi: quanti sono e come investono

Aumentano i super ricchi: quanti sono e come investono

Sono 14 milioni nel mondo, e sono in aumento soprattutto nelle regioni dell’Asia e del Pacifico. Ma il Nord America rimane ancora l’area dove ce ne sono di più. Quanti sono e come investono il loro patrimonio.

di Marco Delugan 19 giu 2014 - ore 12:43
Anche in periodi di crisi economica e disoccupazione c’è sempre qualcuno che se la gode. Sono gli HNWI, che sta per higt net worth individual, persone che possiedono ricchezze finanziarie superiori a un milione di dollari. Ma non basta: non solo se la godono, ma sono anche sempre di più, e sempre più ricchi.

Secondo una indagine svolta da Capgemini e RBC Wealth Management, nel 2013 gli HNWI erano 14milioni, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente, e possedevano un ammontare complessivo di ricchezza finanziaria pari a 52,6 trilioni di dollari, a sua volta in crescita del 14% rispetto al 2012. In Italia i super ricchi sono (dati 2013) 203.200, in aumento del 15,6% grazie soprattutto al buon andamento dei mercati finanziari.

super-ricchiA livello globale, i super ricchi sono aumentati in tutte le aree geografiche: nel Nord America del 16%, nell’Asia-Pacifico del 17%, in Europa del 12%, nell’America Latina del 4%. L’Asia Pacifico ha ridotto la distanza rispetto al Norda America a meno di 10mila individui. L’America Latina è cresciuta così poco (+4%) per via della bassa crescita del Pil e delle difficoltà dei mercati finanziari.

Il 2013 ha visto uno spostamento delle strategie d’investimento dalla conservazione del patrimonio alla crescita del patrimonio e verso una maggiore apertura agli investimenti in regioni diverse da quella di residenza, come riporta Il Sole 24 ore di oggi:
Agli inizi del 2014 gli HNWI hanno intrapreso un atteggiamento più globale nei confronti dei propri patrimoni allocando oltre un terzo (37%) degli asset al di fuori della propria regione di residenza contro il 25% dell'anno prima. Mentre i livelli di liquidità sono rimasti elevati con il 27%, le allocazioni su investimenti alternativi sono aumentate di 3 punti percentuali a rappresentare il 13% dei portafogli. Tra gli ultra-HNWI4 (chi ha ricchezze finanziare oltre i 10milioni di dollari) c'è stato un chiaro spostamento verso la crescita dei patrimoni (dal 18% al 31%) a fronte di una riduzione del focus verso la loro conservazione (dal 28% al 45%).
Visto come gli vanno le cose – secondo la ricerca circa il 40% della ricchezza attuale degli HNWI è stata creata negli ultimi cinque anni – i super ricchi manifestano una notevole fiducia nei gestori dei loro patrimoni, nei mercati finanziari e negli enti di controllo, e nelle prospettive future loro e della loro ricchezza. Sono anche diventati più esigenti – si sa che la fame vien mangiando – e nonostante la fiducia manifestata verso i gestori, come abbiamo appena visto, ne hanno valutato la performance del 2013 con punteggi inferiori rispetto all’anno precedente.

Ai loro consulenti gli HNWI chiedono, sempre di più, alta professionalità e personalizzazione della gestione del patrimonio, con la tendenza ad affidarsi ad una sola società di gestione. Rimane forte la preferenza per un contatto diretto con i consulenti, ma comincia a farsi largo la disponibilità a relazioni digitali. Poi, siccome essere ricchi è ballo ma essere anche illuminati è meglio, il 92% degli HNWI ha dichiarato che ritiene importante investire per avere un impatto sociale positivo.

Le prospettive dei super ricchi rimangono molto positive. Ancora da Il sole 24 di oggi:
La crescita della ricchezza è destinata ad accelerare generando altri 12 trilioni di dollari entro il 2016. In prospettiva si prevede che i patrimoni globali degli HNWI tocchino il nuovo record di 64,3 trilioni di dollari entro il 2016, una crescita del 22% dal 2013 e circa 12 trilioni in nuova ricchezza. Una crescita robusta è prevista nella maggior parte delle regioni, con l'Asia-Pacifico davanti a tutti con una crescita annuale prevista del 9,8% che la posizionerà come mercato HNWI più ampio per popolazione nel 2014 e per ricchezza nel 2015.
Insomma, nell'età della rendita, per pochi, alla fine pochissimi, piove sempre sul bagnato. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

Soldi Online

Il FTSEMib fallisce l'assalto ai 24mila punti

Chiusura negativa per Fiat Chrysler Automobiles, dopo che in mattinata aveva superato per la prima volta nella storia quota 20 euro. Giornata incerta per i bancari Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi