NAVIGA IL SITO

Perché il surplus tedesco è sotto osservazione della Commissione europea

Troppe esportazioni e un basso livello di consumi interno stanno danneggiando il resto delle economie europee. Così la politica economia tedesca finisce sotto osservazione della Ue

di Marco Delugan 14 nov 2013 ore 12:57
La bilancia delle partite correnti di una nazione misura la differenza tra beni e servizi importati e beni e servizi esportati. Quando si realizza un deficit, la nazione sta importando più di quanto esporta. Quando si realizza un surplus, la nazione sta esportando più di quanto importa.

Nel 2001 la Commissione europea ha emanato sei atti legislativi - il così detto six pack - al fine di realizzare un controllo più rigoroso dell’applicazione del Patto di stabilità e crescita e di un maggiore coordinamento delle politiche economiche dei paesi europei. In questo ambito, sono stati introdotti controlli su diversi indicatori macroeconomici, tra cui la bilancia delle partite correnti: deficit e surplus non possono essere superiori al 6% del Pil per tre anni consecutivi.

Dal 2007 la Germania ha registrato surplus superiori a questa soglia, e la Commissione europea ha così deciso di mettere sotto osservazione la sua politica economica, una procedura che potrebbe portare prima a suggerimenti di politica economica per corregge lo squilibrio, poi ha vere e proprie sanzioni.

Quello che la Commissione imputa alla Germania, è di esportare molto ma di importare poco, soprattutto dai paesi europei più deboli, contribuendo così al protrarsi della loro crisi economica; e di non avere aperto alcuni settori della propria economia ad attori stranieri, cosa che aiuterebbe la domanda interna e l’economia europea in generale. Altra questione importante, secondo la Commissione, è che il surplus tedesco possa determinare una «una propensione alla deflazione nell’eurozona e nell’economia globale». I suggerimenti della Commissione Ue alla Germania potrebbero riguardare l’attivazione di misure volte ad aumentare la domanda interna e gli investimenti produttivi.

Il surplus tedesco negli ultimi tre anni e il limite imposto dalla Ue

surplus-tedesco
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Saipem ha chiuso in territorio positivo dopo la diffusione della trimestrale. Bene anche bancari e Telecom Italia TIM. Performance positiva per STM Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »