NAVIGA IL SITO

TV streaming: le offerte per non pagare il Canone Rai

Dal 2016 il Canone Rai verrà introdotto nella bolletta della luce e costerà 100 euro, ma c'è un modo legale per non pagarlo e continuare a vedere la televisione.

di Natalia Pezzone 5 nov 2015 ore 15:41

Articolo a cura di Sos Tariffe

Il disegno di legge Stabilità per il 2016 introduce il pagamento del canone Rai con la bolletta della luce. I proprietari di una prima casa e i locatari che hanno trasferito la residenza all'abitazione che affittano, dovranno versare i 100 euro che arriveranno con la prima bolletta elettrica dell'anno per essere in regola con il fisco. A partire dal 2017 il canone Rai dovrebbe diventare bimestrale, per un importo di 95 euro in totale.

televisione_1Il consumatore però, almeno secondo quanto anticipato, potrebbe scegliere di non pagare il canone televisivo ma saldare solo l'importo dovuto per l'energia elettrica, ovviamente diventando moroso nei confronti dell'Erario. Non avranno scelta invece coloro che hanno attivato la domiciliazione bancaria, a cui verrebbe addebitato il canone insieme alla somma dovuta per l'elettricità.

Il canone televisivo spetta soltanto ai possessori di un apparecchio televisivo, secondo quanto ha rassicurato il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli. Si presume che chi ha una fornitura elettrica detiene anche un televisore, ma se così non fosse si potrà richiedere l'esenzione del canone e semplicemente ignorare la voce corrispondente in bolletta, pagando solo per l'energia elettrica. Il Sottosegretario ha anche confermato che il canone Rai non spetterà ai detentori di smartphone, tablet, computer o di un collegamento Internet, almeno per adesso («Per il futuro vedremo», ha sottolineato Giacomelli).

COME FARE PER NON PAGARE IL CANONE RAI

Partendo da questi presupposti, c'è un modo legale per non pagare il canone Rai: bisogna disfarsi del televisore, inviare un'autocertificazione all'Agenzia delle Entrate chiedendo l'esenzione e assicurarsi di disattivare, eventualmente, la domiciliazione bancaria.

Per continuare a vedere i programmi televisivi, si potrà fare affidamento alle offerte tv streaming. Negli ultimi anni, infatti, le proposte per guardare la tv su Internet sono cresciute molto in Italia, e sin da qualche settimana nel nostro Paese si può anche attivare Netflix, il servizio di tv streaming più grande al mondo.

Su Netflix possono vedersi le più celebri serie tv americane, anche in lingua originale e con i sottotitoli in italiano, nonché produzioni proprie (come la nuova serie Marco Polo, girata in Veneto) e migliaia di film. Gli abbonamenti a Netflix partono dai 7,99 euro al mese.

A chi però piace seguire i programmi nostrani, come i talent show, le notizie italiane e lo sport, oltre alle serie tv americane, potrebbe convenire Sky Online. La tv streaming di Sky infatti include gli show di Sky Uno (X Factor, MasterChef, Italia's Got Talent, etc), i canali Sky Cinema, le notizie di Sky TG24, quattro canali per bambini (tra cui Disney Channel e DeA Kids), il meglio delle serie tv internazionali e italiane, fra cui alcune che Netflix non ha come Gomorra, Romanzo Criminale o House of Cards, e infine diversi appuntamenti sportivi, dalla Serie A e la B alla Moto GP e la Formula Uno. Gli abbonamenti mensili di Sky Online partono dai 9,99 euro, senza vincoli, con promozioni per chi acquista più pacchetti e il primo mese gratis.

Oltre a Netflix e Sky Online, ci sono altri servizi di tv streaming attivi in Italia, come Premium Online, TIMvision, Infinity, etc. Per conoscere tutte le proposte e confrontare i prezzi meglio utilizzare un comparatore di offerte, come quello di SosTariffe.it per la tv reperibile a quest'indirizzo.

Meglio non fare i furbi però: dichiarare falsamente di non avere il televisore per non pagare il Canone Rai è punito con una sanzione che potrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: canone rai
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »