NAVIGA IL SITO

Spese extra del cellulare: come gestirle per risparmiare

Segreteria telefonica, abbonamenti aggiuntivi, avvisi di chiamata, MMS: molti piccoli servizi attivi sulla nostra scheda telefonica possono farci sprecare denaro. Ecco come risparmiare.

di Natalia Pezzone 29 lug 2015 ore 10:03

Oggigiorno le compagnie telefoniche prevedono molto meno spese aggiuntive e costi extra per i servizi associati alla SIM. Tuttavia, alcune piccole spese rimangono ed è meglio conoscerle per non sottovalutarle ed, eventualmente, eliminarle.

1. Segreteria telefonica: sempre meno necessaria, l'uso della segreteria telefonica costa tra i 10-20 centesimi, potendo raggiungere anche 1 euro con alcune compagnie come Vodafone. Se non utilizzate la segreteria, meglio non tenerla attiva. Potete disabilitare il servizio digitando ##002# (TIM – Vodafone), ##004# (Wind) o ##21**11# (Tre Italia)

2. Abbonamenti aggiuntivi: alcuni siti web o portali mobili legati al mondo del gossip o dei contenuti per cellulari fanno scattare abbonamenti automatici indesiderati. Non perdete tempo a contattare il servizio clienti del vostro operatore per richiedere la cancellazione. Si possono sfiorare i 5 euro a settimana con alcuni abbonamenti aggiuntivi. Attenzione anche al rinnovo automatico di eventuali servizi da voi volontariamente attivati, come ad esempio gli abbonamenti a riviste o streaming tv: tenete i vostri servizi monitorati e disattivati tutti quelli che non utilizzate più.

3. Navigare su Internet senza un piano dati: l'assenza di un'offerta Internet mobile (qui trovate l'elenco completo) sul vostro dispositivo vi farà incorrere in spese salatissime per la navigazione sul web. Se utilizzerete lo smartphone solo per collegarsi tramite Wi-Fi, fate attenzione a che il pulsante della connessione dati sia sempre disattivato. Altrimenti, approfittate del basso costo attualmente previsto dalle compagnie per la navigazione da telefono cellulare, e sottoscrivete un piano adeguato. Per conoscere le migliori proposte consigliamo consultare il comparatore di SosTariffe.it per la telefonia mobile reperibile a quest'indirizzo.

4. Uso del tethering o router Wi-Fi: molti smartphone moderni offrono la possibilità di trasformare il dispositivo in un hotspot o router Wi-Fi. Tuttavia, con molti operatori telefonici questo servizio non è consentito. Prima di utilizzare il tethering quindi, consultate il vostro servizio cliente se l'opzione è disponibile e se non ci sono costi aggiuntivi.

5. Abbandonate gli MMS ed SMS: i vecchi messaggi multimediali o MMS sono abbastanza costosi e inutili se si pensa che oggigiorno è molto più veloce e conveniente condividere foto e file tramite WhatsApp, Facebook Messenger, Line, Skype, etc. Stessa cosa con gli SMS: se non avete un pacchetto che includa una certa quantità di SMS al mese, oppure avete sfiorato i messaggi compresi nell'offerta, preferite i servizi di messaggeria istantanea.

6. Avviso di chiamata: gli SMS che avvisano che qualcuno vi ha chiamato mentre eravate irraggiungibili sono molto utili, ma non più gratuiti. In effetti, oggigiorno la maggior parte delle compagnie prevedono un costo per l'utilizzo di questo servizio, in particolare:

Vodafone: costa 6 cent al giorno. Per disattivarlo chiamare il 42070;

Wind: costa 19 centesimi a settimana. Per disattivarlo chiamare il  43020;

TIM: costa 1,90 euro per 4 mesi. Per disattivarlo chiamare il 40920;

Tre Italia: costa 90 centesimi al mese. Per disattivarlo digitare #43# e premere Invio.

Infine, per risparmiare sulle spese extra del cellulare fate attenzione a non utilizzare servizi che hanno un'alternativa gratuita, disattivate quelli che non vi servono e scegliete un piano appropriato con l'aiuto di comparatori specifici come quello di SosTariffe.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Avvio incerto per Piazza Affari

Avvio incerto per Piazza Affari

La Bank of Japan ha apportato alcuni importanti modifiche alla politica monetaria. Lottomatica Group ha iniziato la giornata con una flessione Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »