NAVIGA IL SITO

Risparmiare al supermercato: ecco cosa fanno tutti

Secondo una recente indagine molti italiani si avvalgono delle carte fedeltà per risparmiare al supermercato, ma confrontano anche i prezzi dei vari negozi prima di uscire da casa

di Natalia Pezzone 9 feb 2016 ore 17:22

A cura di SosTariffe.it

Circa un italiano su dieci utilizza i coupon per ottenere sconti, mentre sono pochissimi ancora quelli che approfittano degli sconti serali sui prodotti deperibili.

Quali sono le mosse più utilizzate dagli italiani per risparmiare sulla spesa al supermercato? A porre la domanda agli internauti del nostro Paese è stato VoceArancio, il portale web della banca olandese ING Direct. Circa 500 persone hanno partecipato all'indagine: ecco cosa fanno tutti per risparmiare al supermercato.

Stando a quanto si evince dai risultati, su un campione di 501 votanti, la maggior parte approfitta dei ribassi ottenibili con le carte fedeltà dei diversi supermercati (209 voti, 42% del campione); tuttavia, è chiaro che gli italiani sono pronti a cambiare magazzino se trovano prezzi più bassi, dopo il confronto e la ricerca delle offerte più competitive (208 voti, 42% degli intervistati).

La fedeltà quindi? È legata alla convenienza. In effetti, è possibile risparmiare “fidelizzandosi” con un determinato negozio e richiedendo una carta fedeltà o tessera sconto. Queste carte possono essere ottenute non solo presso i punti vendita in questione, ma vengono anche regalate con certe forniture luce o gas del mercato libero. Con l'aiuto del comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare offerte luce che includono benefici accessori di questo tipo. Il risparmio è reale: lo stesso sito di confronto, in un osservatorio elaborato l'anno scorso, ha dimostrato che con le carte fedeltà è possibile risparmiare fino a 300 euro all'anno.

Tuttavia, non sempre la fedeltà paga. Così come succede con le diverse utenze domestiche e servizi quali l'ADSL o la telefonia mobile, cambiare fornitore confrontando le offerte può essere una mossa molto valida per tagliare le spese. Ecco perché praticamente la metà del campione indagato dal portale di ING Direct preferisce mettere a confronto le diverse proposte online o con l'aiuto dei volantini, e optare per il magazzino più conveniente. Una ricerca di Altroconsumo nel 2015 ha anche dimostrato che cambiare supermercato può consentire di risparmiare addirittura 3.500 euro all'anno.

L'alternativa probabilmente più conveniente è quella di unire gli sforzi: chiedere sempre le carte fedeltà dei negozi dove è probabile che si faccia la spesa, per approfittare degli sconti dedicati, ma anche optare per il magazzino che offre in quel momento i prezzi più bassi per i prodotti che serve acquistare.

Su quest'ultimo punto bisogna anche soffermarsi un attimo: spesso i supermercati lanciano “offerte civetta”, con forti sconti su, ad esempio, i prodotti per la casa, mentre negli altri reparti i prezzi sono più salati rispetto ad altri magazzini. Ecco perché a volte conviene separare le spese e, qualora si abbia tempo per farlo, scegliere dove acquistare le diverse categorie merceologiche secondo i prezzi e le offerte. Non è necessario girarsi 2-3 supermercati in un pomeriggio: si può scegliere di fare gli acquisti dei prodotti per la cura della persona dove costano di meno durante il weekend, mentre in settimana si va a quell'altro negozio dove la frutta e la verdura sono più economiche.

Infine, gli altri partecipanti all'inchiesta hanno dichiarato di risparmiare al supermercato utilizzando i coupon per la spesa (60 voti, il 12% del campione) e di approfittare degli sconti serali su prodotti deperibili (24 voti, 4% degli intervistati). Queste due mosse sono anche valide e, il più importante, abbinabili agli altri consigli per risparmiare.

In conclusione, per tagliare le spese al supermercato si può fare così: munirsi di tutte le carte fedeltà dei magazzini della zona, conservare sempre i coupon sconti o cercarli sugli appositi siti web, confrontare i prezzi dei supermercato online o tramite i volantini prima di andare a fare la spesa e, infine, scegliere qualora fosse possibile gli orari serali per approfittare degli sconti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude invariato

Il FTSEMib chiude invariato

Qualche spunto tra i titoli del settore bancario: chiusura positiva per il Monte dei Paschi di Siena e per la Popolare di Sondrio. Focus su MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »