NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come presentare la dichiarazione tardiva dei redditi

Come presentare la dichiarazione tardiva dei redditi

In questa guida vedremo come comportarci con la dichiarazione tardiva dei redditi. Questa dichiarazione è quella presentata con ritardo non superiore a 90 giorni. Il termine ultimo previsto per la presentazione tardiva del modello Unico 2011 è il 29 dicembre.

Istruzioni
Difficoltà
come-presentare-la-dichiarazione-tardiva-dei-redditi

Approfondimento:

  1. Il 29 dicembre perchè è novanta giorni dopo la scadenza per la trasmissione telematica fissata per il 30 settembre. Se il modello viene presentato entro questo termine non si finisce nella lista nera degli evasori. Le sanzioni applicabili che possono presentarsi sono le seguenti che vedremo nei passi 2 e 3.
  2. Le sanzioni sono applicabili dalla dichiarazione tardiva, e non risultano dovute imposte: il contribuente sistema l'errore versando la sanzione di 26 euro per ciascun modello compilato (redditi, Irap, Iva ed eccetera), anche se questo è confluito nel modello Unico sia 2010 che 2011 senza sostanziali differenze.
  3. L'altro caso in cui le sanzioni sono applicabili è con la dichiarazione che comporta il pagamento di imposte: per sistemare la propria posizione bisogna versare sia la sanzione fissa di 26 euro a modello, sia quella percentuale per gli omessi versamenti (3,75% oppure il 3% se il pagamento delle imposte avviene entro 30 giorni).

Leggi anche:

di gabryily

da

Soldi Online

Piazza Affari ha chiuso sui minimi

Piazza Affari ha chiuso sui minimi

Prese di beneficio sui bancari, dopo le ottime performance registrate ieri: si sono salvate Monte dei Paschi di Siena e Banca Carige. Molto bene Luxottica dopo la semestrale Continua »

da

Soldi e Lavoro

Industria, a rischio oltre 130mila posti di lavoro

Sono 136.616 mila "i lavoratori a rischio di perdita di lavoro nel corso del 2014", nei settori della manifattura e delle costruzioni Continua »