NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come presentare la dichiarazione tardiva dei redditi

Come presentare la dichiarazione tardiva dei redditi

In questa guida vedremo come comportarci con la dichiarazione tardiva dei redditi. Questa dichiarazione è quella presentata con ritardo non superiore a 90 giorni. Il termine ultimo previsto per la presentazione tardiva del modello Unico 2011 è il 29 dicembre.

Istruzioni
Difficoltà
come-presentare-la-dichiarazione-tardiva-dei-redditi

Approfondimento:

  1. Il 29 dicembre perchè è novanta giorni dopo la scadenza per la trasmissione telematica fissata per il 30 settembre. Se il modello viene presentato entro questo termine non si finisce nella lista nera degli evasori. Le sanzioni applicabili che possono presentarsi sono le seguenti che vedremo nei passi 2 e 3.
  2. Le sanzioni sono applicabili dalla dichiarazione tardiva, e non risultano dovute imposte: il contribuente sistema l'errore versando la sanzione di 26 euro per ciascun modello compilato (redditi, Irap, Iva ed eccetera), anche se questo è confluito nel modello Unico sia 2010 che 2011 senza sostanziali differenze.
  3. L'altro caso in cui le sanzioni sono applicabili è con la dichiarazione che comporta il pagamento di imposte: per sistemare la propria posizione bisogna versare sia la sanzione fissa di 26 euro a modello, sia quella percentuale per gli omessi versamenti (3,75% oppure il 3% se il pagamento delle imposte avviene entro 30 giorni).

Leggi anche:

di gabryily

da

Soldi Online

Monte Paschi protagonista di giornata a Piazza Affari

Piazza Affari e le borse europee hanno iniziato la settimana con gli indici in territorio negativo. Pessima giornata per Fiat Chrysler Automobiles Continua »

da

Soldi e Lavoro

I genitori disoccupati sono oltre 1 milione

Un milione e 182 mila sono i genitori italiani, tra i 25 e i 64 anni, con uno o più figli che nel 2014 erano disoccupati e in cerca di un lavoro Continua »