NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come pagare le tasse IRPEF, IRES e IRAP

La massima parte delle entrate pubbliche è formata da tasse e imposte. La principale fra le imposte indirette del sistema fiscale italiano è l'imposta sul valore aggiuntivo (IVA), che è un'imposta sui consumi, mentre le imposte dirette attualmente vigenti sono le seguenti: IRPEF, IRES e IRAP.

Istruzioni
Difficoltà
come-pagare-le-tasse-irpef-ires-e-irap

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. L'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) è un'imposta diretta fatta di aliquote crescenti per scoglini e di un sistema di detrazioni che, grava sul reddito complessivo dei contribuenti. I soggetti in capo ai quali sorge l'obbligo tributario e che quindi sono tenuti a pagare l'imposta, sono: le persone fisiche residenti in Italia, per le quali la base imponibile è data dalla totalità dei redditi posseduti e le persone fisiche non residenti, per i soli redditi prodotti in Italia. Le tasse vengono pagate ogni mese, il quale fatto si vede nella busta paga e a fine anno si fa il conquaglio finale.
  2. Le persone giuridiche hanno l'obbligo tributario sulle imposte IRES e IRAP.
    L'imposta sul reddito delle società (IRES) è un'imposta diretta proporzionale che colpisce - attualmente con un'aliquota del 27,50% - i redditi prodotti dalle società di capitale (società per azioni, società in accomandita per azioni e società a responsabilità limitata) nonchè quelli delle società cooperative, degli enti pubblici e privati residenti in Italia o che svolgono nell'Italia, almeno in parte, la loro attività.
  3. L'altra imposta che grava sulle persone giuridiche è: l'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) è un'imposta che colpisce - in linea generale con un'aliquota del 3,90% - il "valore della produzione netta" formatosi in ciascuna Regione in cui l'impresa opera. La percentuale può diminuire o aumentare di 1% in base al bilancio della sanità della Regione.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di Andriy
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »