NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come pagare a rate le imposte

Il versamento delle imposte e dei contributi, risultanti dal modello unico, può essere effettuato in un'unica soluzione oppure dilazionato. Per chi intende suddividere i pagamenti, la prima rata sarà pari al totale dovuto diviso per il numero delle tranche prescelte.

Istruzioni
Difficoltà
come-pagare-a-rate-le-imposte

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Dalla seconda si inizieranno a calcolare anche gli interessi al tasso dello 0,33% mensile (pari a quasi il 4% anno). Le rate devono essere versate il giorno 16 di ogni mese dai titolari di partita iva ed entro l'ultimo giorno del mese dagli altri soggetti. Il pagamento si deve concludere entro il mese di novembre.
  2. Non può invece essere rateizzato l'importo del secondo o unico acconto che va quindi corrisposto in unica soluzione. Il contribuente è libero di scegliere quali imposte rateizzate e il relativo numero di rate in cui suddividere il pagamento. Così può decidere di versare in unica soluzione l'addizionale regionale che di solito è di importo esiguo e dilazionare il saldo irpef e il primo acconto.
  3. Si può anche suddividere il versamento delle imposte risultanti dal modello unico in un numero diverso di rate. Il numero delle tranche prescelto deve essere indicato nel modello F24 nella colonna rateazione. Ad esempio, se si versa la prima di cinque rate si scriverà 01-05. Per i pagamenti in unica soluzione si usa la formula 01-01.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di gabryily
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »