NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Ottenere I Rimborsi Fiscali

Con rimborsi fiscali si intende la restituzione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, di imposte che il contribuente ha versato spontaneamente, ad esempio con modello F24, che risultano da dichiarazioni dei redditi e simili. I contribuenti che possono utilizzare il modello 730 ottengono l'accredito direttamente in busta paga a partire dal mese di luglio dell'anno in cui presentano la dichiarazione, o in pensione a partire dal mese di agosto o settembre.

Istruzioni
Difficoltà
come-ottenere-i-rimborsi-fiscali

Cosa serve

  • modello di dichiarazione
  • ricevute di versamento

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Se il rimborso non viene effettuato è possibile presentare istanza di rimborso all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove si risiede, allegando la certificazione, del datore di lavoro o ente pensionistico, che attesti di non aver eseguito conguaglio e quindi di non aver effettuato rimborsi.
    In alternativa, è possibile utilizzare il credito in compensazione nella successiva dichiarazione dei redditi.
  2. Il rimborso avviene di ufficio, cioè senza intervento del contribuente, quando il dichiarante, nel quadro RX dell'Unico, ha optato per la richiesta di rimborso. Se non viene effettuata alcuna opzione, l'eventuale credito viene riportato come eccedenza da utilizzare nella successiva dichiarazione o in compensazione F24.
  3. Negli altri casi di versamenti non dovuti o in eccesso è cura del contribuente richiedere il rimborso entro 48 mesi, o in caso di imposte indirette, entro 36 mesi. L'istanza di rimborsa va consegnata in carta semplice all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate con allegate le ricevute dei versamenti effettuati. L'Agenzia può accogliere o rigettare la domanda, entro 60 giorni. Il contribuente può ricorrere, nel secondo caso o in caso di mancata risposta dell'Agenzia, alla Commissione tributaria dopo 90 giorni dalla presentazione della domanda ed entro il termine di prescrizione decennale.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di Deanna
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Borse verso un avvio in forte calo

Borse verso un avvio in forte calo

Pesano le nuove geopolitiche tensioni in Medio Oriente. Focus sui titoli del settore petrolifero. L’euro è sceso sotto gli 1,065 dollari. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »