NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come Ottenere I Rimborsi Fiscali

Come Ottenere I Rimborsi Fiscali

Con rimborsi fiscali si intende la restituzione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, di imposte che il contribuente ha versato spontaneamente, ad esempio con modello F24, che risultano da dichiarazioni dei redditi e simili. I contribuenti che possono utilizzare il modello 730 ottengono l'accredito direttamente in busta paga a partire dal mese di luglio dell'anno in cui presentano la dichiarazione, o in pensione a partire dal mese di agosto o settembre.

Istruzioni
Difficoltà
come-ottenere-i-rimborsi-fiscali

Cosa serve

  • modello di dichiarazione
  • ricevute di versamento

Approfondimento:

  1. Se il rimborso non viene effettuato è possibile presentare istanza di rimborso all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove si risiede, allegando la certificazione, del datore di lavoro o ente pensionistico, che attesti di non aver eseguito conguaglio e quindi di non aver effettuato rimborsi.
    In alternativa, è possibile utilizzare il credito in compensazione nella successiva dichiarazione dei redditi.
  2. Il rimborso avviene di ufficio, cioè senza intervento del contribuente, quando il dichiarante, nel quadro RX dell'Unico, ha optato per la richiesta di rimborso. Se non viene effettuata alcuna opzione, l'eventuale credito viene riportato come eccedenza da utilizzare nella successiva dichiarazione o in compensazione F24.
  3. Negli altri casi di versamenti non dovuti o in eccesso è cura del contribuente richiedere il rimborso entro 48 mesi, o in caso di imposte indirette, entro 36 mesi. L'istanza di rimborsa va consegnata in carta semplice all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate con allegate le ricevute dei versamenti effettuati. L'Agenzia può accogliere o rigettare la domanda, entro 60 giorni. Il contribuente può ricorrere, nel secondo caso o in caso di mancata risposta dell'Agenzia, alla Commissione tributaria dopo 90 giorni dalla presentazione della domanda ed entro il termine di prescrizione decennale.

Leggi anche:

di Deanna
da

Soldi Online

Le virtù del lavoro notturno

Le virtù del lavoro notturno

Negli ultimi giorni gli investitori hanno dibattuto di uno studio, che ha confermato il segreto peggio custodito a Wall Street: evitare l’overnight per ridurre il rischio Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi