NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come fare una corretta dichiarazione di successione

Come fare una corretta dichiarazione di successione

In questa guida vedremo come fare una corretta dichiarazione di successione. Per fare ciò bisogna sapere prima di tutto quali sono i documenti da allegare alla dichiarazione di successione e poi successivamente vedere in quale ordine disporre gli allegati.

Istruzioni
Difficoltà
come-fare-una-corretta-dichiarazione-di-successione

Approfondimento:

  1. Alla dichiarazione devono essere allegati: prima di tutto il certificato di morte della persona a cui era intestato tutto; poi lo stato di famiglia degli eredi, in rapporto di parentela o affinità con il de cuius; poi la copia autentica dell'eventuale testamento; inoltre bisogna allegare anche le visure catastali degli immobili.
  2. A questo punto bisogna allegare i documenti di prova delle passività e in ultimo il prospetto di autoliquidazione delle imposte ipotecarie catastali, nonchè delle tasse fisse e contributi per volture e iscrizioni, e copia del modello F23 di pagamento delle imposte ipo catastali (da eseguire prima della presentazione della dichiarazione di successione).
  3. Il controllo della determinazione della base imponibile e il calcolo dell'imposta di successione sono effettuati direttamente dall'amministrazione finanziaria, che invia agli eredi un avviso di liquidazione, indicante la somma da pagare e il termine per effettuare il pagamento dell'imposta di successione.

Leggi anche:

di gabryily

da

Soldi Online

Boom di Piazza Affari. I mercati ringraziano – ancora – Mario Draghi

Non appena il numero uno della BCE ha ribadito che l'Eurotower è pronta ad effettuare ulteriori annunci di politica monetaria straordinaria tutte le borse hanno messo il turbo Continua »

da

Soldi e Lavoro

Cassa integrazione, a ottobre +19,3%

Cassa integrazione, a ottobre +19,3%

A ottobre le imprese hanno chiesto all'Inps 118 milioni di ore di cassa integrazione. Dati Inps sulla cassa integrazione a ottobre 2014 e confronto con ottobre 2013 e settembre 2014 Continua »