NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come Detrarre Le Spese Per Acquisto E Riparazione Di Veicoli Per Disabili

Come Detrarre Le Spese Per Acquisto E Riparazione Di Veicoli Per Disabili

Nel panorama delle agevolazioni c'è molto riguardo alle persone diversamente abili. Una di queste agevolazioni consiste nella detrazione, in dichiarazione dei redditi, delle spese sostenute per l'acquisto e/o riparazione dei veicoli adattati all'uso da parte di disabili. Vediamo come fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-detrarre-le-spese-per-acquisto-e-riparazione-di-veicoli-per-disabili

Approfondimento:

  1. Il quadro preposto all'indicazione di tali spese è il quadro RP, precisamente al rigo RP4, nel quale bisogna indicare l'importo sostenuto per l'acquisto e per le spese di riparazione straordinaria del veicolo. Non è prevista la possibilità di portare in detrazione le spese di manutenzione ordinaria, nei costi correlati, come ad esempio le assicurazioni. La detrazione spettante è pari al 19% della spesa sostenuta.
  2. L'agevolazione spetta una sola volta in quattro anni e l'ammontare complessivo per l'intero periodo che si può detrarre è pari ad euro 18.075,99. L'agevolazione spetta per un solo veicolo, che deve essere utilizzato prevalentemente da o per il disabile. L'importo può essere suddiviso in quattro rate di pari importo, indicando, nell'apposita casella, la rata di cui si sta usufruendo.
  3. In merito alle spese relative alla riparazione del veicolo, non è prevista la possibilità di rateizzarne l'importo. Inoltre, tale importo, concorre al raggiungimento della soglia massima detraibile nei quattro anni. All'interno dello stesso rigo si potranno anche indicare gli importi riportati tra le annotazioni del cud con il codice 4.

Leggi anche:

di mbconsulenza
da

Soldi Online

Le virtù del lavoro notturno

Le virtù del lavoro notturno

Negli ultimi giorni gli investitori hanno dibattuto di uno studio, che ha confermato il segreto peggio custodito a Wall Street: evitare l’overnight per ridurre il rischio Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi