NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come detrarre il canone d’affitto dal 730

Come detrarre il canone d’affitto dal 730

Per i lavoratori dipendenti è tempo di dichiarazione dei redditi. Si cominciano a raccogliere un po' tutti i documenti che possono essere utili a detrarre certune spese, in vista di un risparmio. Tra le detrazioni previste ci sarebbe anche quella dell'affitto sia a canone libero che a canone concordato. Noi faremo riferimento nella guida a quest'ultimo.

Istruzioni
Difficoltà
come-detrarre-il-canone-d-affitto-dal-730

Approfondimento:

  1. Vediamo innanzitutto in genere quali requisiti tu debba avere per poter usufruire delle detrazioni previste nella dichiarazione dei redditi per le spese sostenute per il fitto dell'appartamento. Innanzitutto devi essere titolare di un contratto regolarmente registrato, che come già detto nell'introduzione può essere a canone libero o convenzionato. Devi essere un lavoratore dipendente.
  2. In più l'abitazione in affitto dovrà risultare un'abitazione principale. Se intendi beneficiare di questa detrazione imposta nel 730, devi portarti nel rigo E41, codice 2, e qui segnalare il periodo di durata della locazione. Per il canone concordato, se sei un inquilino cosiddetto "a basso reddito", cioè non superi euro 15.493,71, potrai usufruire di detrazioni fiscali pari a 495,80 euro.
  3. Se al contrario il tuo reddito complessivo lordo supera la cifra testè citata avrai diritto ad una detrazione pari alla metà. Se poi ti annoveri tra quelli ad alto reddito, perché superi i 30.987,41 euro, non potrai usufruire di alcuna detrazione. Ovviamente tali detrazioni si ridurranno se non sei titolare del contratto al 100% o se non hai il contratto per tutto l'anno.

Leggi anche:

di teodolinda

Commenti dal 2 al 6
(6)

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
Ivan venerdì, 26 giugno 2015

Gli affitti da inserire sono quelli del 2014?

Volevo solo una conferma: gli affitti per la compilazione del 730/2015, sono quelli sostenuti nel 2014 o quelli del contratto 2015?

n° 6
andrea venerdì, 29 maggio 2015

domanda

ciao
ho diritto alla detrazione anche se non faccio il 7.30 perchè guadagno meno del minimo necessario?
e se si come faccio a richiderli?

n° 5
stefano giovedì, 28 maggio 2015

due differenti contratti di locazione

Vorrei sapere qual è la cifra da detrarre se nello stesso anno di imposta, causa trasloco, si è in possesso di due differenti contratti di affitto, uno a canone convenzionato per circa 8 mesi e uno a canone non convenzionato per i restanti 4 mesi.
Grazie

n° 4
Lara venerdì, 8 maggio 2015

percentuale di competenza

Se un contratto d'affitto è intestato ad una persone X ed a una persona Y in solidale, puù la persona Y scaricarlo al 100% visto che a X a carico?
Grazie mille

n° 3
Giovanni sabato, 18 aprile 2015

Copia contratto

Buongiorno, è possibile utilizzare la copia del contratto di locazione non firmato? Putroppo mi sono accorto di non avere quella firmata e la prossima settimana mi devo recare per la dichiarazione dei redditi. Grazie.

n° 2
Pagina 1 di 2:
1 2 > »
da

Soldi Online

Piazza Affari, indici negativi

Piazza Affari, indici negativi

Tra alti e bassi i bancari. Qualche buona performance tra i petroliferi dove spicca il deciso rialzo di Saipem. In forte ribasso, invece, Salvatore Ferragamo Continua »

da

Soldi e Lavoro

I nuovi posti fissi a luglio 2015 e nei primi 7 mesi dell'anno

A luglio il saldo fra i posti a tempo indeterminato persi e assunzioni stabili è positivo per 27.375 unità. In un'infografica le nuove assunzioni a tempo pieno a luglio e nei primi 7 mesi dell'anno Continua »