NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come compilare la domanda ISEE per un’esenzione

Come compilare la domanda ISEE per un’esenzione

Il certificato ISEE è un certificato che attesta la sua "situazione economica equivalente". Essa viene solitamente richiesta, per esempio, per l'iscrizione all'università oppure negli uffici in cui si fanno domande di esenzioni e via dicendo. Nella guida seguente sono riportati i documenti da presentare.

Istruzioni
Difficoltà
come-compilare-la-domanda-isee-per-un-esenzione

Cosa serve

  • documenti

Approfondimento:

  1. Ecco quali sono i documenti da preparare per la richiesta del certificato ISEE: la carta d'identità, o la sua fotocopia, dovranno certamente essere la prima cosa da non dimenticare assolutamente. A questa dovrete anche aggiungere la fotocopia del codice fiscale di tutti quanti i componenti della vostra famiglia.
  2. Dovrete anche preparare (o richiedere se non l'avete ancora fatto) la dichiarazione dei redditi più recente, dei redditi percepiti da ciascun membro della vostra famiglia. Inoltre, sarà anche necessario un documento che attesti la vostra situazione patrimoniale all'ultimo giorno dell'anno precedente alla data di compilazione.
  3. Dovrete anche dichiarare la quota capitale per chi in quel momento sta sostenendo il pagamento di un mutuo, dovrete dichiarare il contratto di affitto registrato (ovviamente solo se siete in affitto) e soprattutto, dovrete certificare, con degli attestati, la vostra invalidità superiore a non meno del sessantasei percento, se desiderate ricevere una determinata esenzione.

Leggi anche:

di gild

da

Soldi Online

Piazza Affari si innervosisce. Enel resta positiva

Prese di beneficio su Tiscali, dopo il rally registrato nelle ultime due sedute. Le società del lusso sono finite nel mirino degli analisti. Balzo di Mondadori Continua »

da

Soldi e Lavoro

Lavoro, tredicesime 2014 più pesanti

Lavoro, tredicesime 2014 più pesanti

Tredicesima più pesante per i lavoratori dipendenti rispetto a quella percepita l'anno precedente, ma non per i redditi medio-bassi che stanno beneficiando del bonus di 80 euro Continua »