NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come compilare la domanda ISEE per un’esenzione

Come compilare la domanda ISEE per un’esenzione

Il certificato ISEE è un certificato che attesta la sua "situazione economica equivalente". Essa viene solitamente richiesta, per esempio, per l'iscrizione all'università oppure negli uffici in cui si fanno domande di esenzioni e via dicendo. Nella guida seguente sono riportati i documenti da presentare.

Istruzioni
Difficoltà
come-compilare-la-domanda-isee-per-un-esenzione

Cosa serve

  • documenti

Approfondimento:

  1. Ecco quali sono i documenti da preparare per la richiesta del certificato ISEE: la carta d'identità, o la sua fotocopia, dovranno certamente essere la prima cosa da non dimenticare assolutamente. A questa dovrete anche aggiungere la fotocopia del codice fiscale di tutti quanti i componenti della vostra famiglia.
  2. Dovrete anche preparare (o richiedere se non l'avete ancora fatto) la dichiarazione dei redditi più recente, dei redditi percepiti da ciascun membro della vostra famiglia. Inoltre, sarà anche necessario un documento che attesti la vostra situazione patrimoniale all'ultimo giorno dell'anno precedente alla data di compilazione.
  3. Dovrete anche dichiarare la quota capitale per chi in quel momento sta sostenendo il pagamento di un mutuo, dovrete dichiarare il contratto di affitto registrato (ovviamente solo se siete in affitto) e soprattutto, dovrete certificare, con degli attestati, la vostra invalidità superiore a non meno del sessantasei percento, se desiderate ricevere una determinata esenzione.

Leggi anche:

di gild

da

Soldi Online

Buona giornata per Piazza Affari: brilla Unicredit

I mercati hanno beneficiato del dato migliore delle attese dell’indice IFO in Germania. Balzo di Saras, in scia al giudizio positivo di Kepler Cheuvreux. Zucchi tra i migliori Continua »

da

Soldi e Lavoro

La fattura elettonica tra privati in vigore dal 2017

Il fisco punta sulla svolta digitale. La fattura elettronica, ora obbligatoria per chi tratta con la Pubblica Amministrazione, diventerà una scelta possibile anche nelle transazioni tra privati Continua »