NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come calcolare la riduzione dell'Iva sull'installazione di una caldaia

Se devi installare un caldaia in casa tua, allora di sicuro vorrai sapere come calcolare la riduzione dell'Iva, in modo da sapere cosa riportare nella dichiarazione dei redditi, ma anche per sapere la spesa a cui si va in contro. In questa guida ti sarà spiegato come fare questo calcolo.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-la-riduzione-dell-iva-sull-installazione-di-una-caldaia

Cosa serve

  • i

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Ti farò qui un esempio in modo che noterai i calcoli che si devono fare e così tu applicherai questo caso al tuo. Facciamo finta che la spesa complessiva dell'intervento di installazione della caldaia sia di 15.000 euro e che il costo complessivo per l'acquisto della caldaia sia di ben 11.000, quindi ti restano 4.000 euro.
  2. Questi 4.000 euro sono per la manodopera. Per la riduzione dell'iva al 10% devi controllare che il costo del bene non superi il costo della manodopera. In questo caso però il costo del bene supera di gran lunga il costo della manodopera. Però non preoccuparti perchè non tutto è perduto in questi casi.
  3. Anche se non puoi richiedere la riduzione dell'Iva su tutto il costo del bene, puoi sempre richiedere la riduzione dell'iva su una somma pari a quella dei costi di manodopera. Quindi in questo caso puoi chiedere che la riduzione dell'Iva ti venga almeno applicata altre che sui 4.000 euro della manodopera ma anche su 4.000 euro del costo della caldaia.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di ilygabry
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in positivo (ma lontano dai massimi intraday)

Il FTSEMib chiude in positivo (ma lontano dai massimi intraday)

Spicca l'ottima performance di Prysmian. In generale progresso i titoli del settore bancario. Chiusura negativa per i petroliferi. Bene Leonardo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »