NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come accreditare la pensione INPS sul conto corrente postale

Quando si presenta la domanda di pensione all'Inps, il richiedente è tenuto a indicare le coordinate dell'Ufficio pagatore, presso cui egli intende farsi erogare la pensione da riscuotere, in contanti, allo sportello o delle Poste Italiane o di una Banca.

Istruzioni
Difficoltà
come-accreditare-la-pensione-inps-sul-conto-corrente-postale

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. All'atto del ritiro mensile della tua pensione INPS in contanti, ti sei accorto che devi sobbarcarti estenuanti file presso l'ufficio pagatore. Questo, benchè oggi, diversamente dal passato, la riscossione venga regolata da norme, che rendono possibile la distribuzione del numero dei pensionati, per ordine alfabetico, in più giorni fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi.
  2. Questo frazionamento messo in piedi, pur avendo in certo qual modo ridimensionata e regolamentata la situazione, non può dirsi ancora completamente esente da disagi per le tue condizioni di pensionato... Che fare, dunque? Se sei stanco di fare la fila e non sei più intenzionato a recarti di persona presso lo sportello postale, puoi chiedere altre modalità di riscossione della tua pensione.
  3. Ci sono modalità molto più vantaggiose e comode per te, come l'accredito sul conto corrente (se ne hai uno) o su un libretto di risparmio o tramite assegno da inviare al tuo indirizzo. Atteniamoci alla prima modalità. Come fare? Recati presso l'Ufficio e ritira il modulo di richiesta del pagamento della pensione su conto corrente postale. Compilalo nelle rispettive voci con i dati anagrafici, il codice fiscale, la residenza, l'indirizzo.
  4. Devi riportare altresì il numero della pensione di cui sei titolare e i dati dell'Ufficio Postale dove hai il tuo conto corrente. Alla fine del modulo di richiesta troverai la dicitura dell'inserimento dei codici IBAN e BIC. Questa parte non dovrà essere compilata da te, ma è di spettanza di un funzionario qualsiasi dell'Ufficio Postale, che a chiusura dovrà appore la sua firma e il timbro dell'Ufficio.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di Taisha
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »