NAVIGA IL SITO

Come scegliere il prestito migliore

Per scegliere il prestito migliore per le nostre esigenze dobbiamo confrontare le condizioni offerte dalle banche, come quelle che riguardano la restituzione del denaro

di Valeria Cannizzaro 28 gen 2014 ore 10:38
Realizzare i propri progetti non è certo semplice, soprattutto in periodi di instabilità economica come questi dove i consumatori sono alle prese con il taglio delle spese e dei consumi: le utenze da pagare sono tante, se poi si pensa al caro assicurazioni e all’aumento dell’Iva, il quadro della situazione è completo. Eppure, se si attua un confronto tra i migliori prestiti, si nota come in realtà sia possibile ottenere della liquidità per realizzare ugualmente un progetto.

Che si scelga un prestito dell’offerta di Agos o uno dell’offerta Findomestic, poco importa, l’importante è che le condizioni concesse dalla banca soddisfino le nostre esigenze.

LEGGI ANCHE: Prestiti personali, cosa sono, come funzionano e come richiederli

Quali potrebbero essere le esigenze di un consumatore di fronte alla scelta di un prestito? Sicuramente le condizioni per la restituzione del denaro ricevuto, ovvero i tassi di interesse e le spese di apertura e gestione del prestito e  per capire quale istituto di credito ci offra la migliore condizione è bene attuare un confronto tra le opzioni per capire nel dettaglio quale soluzione ci convenga accettare.

Solo con un confronto, infatti, potremo stabilire se un prestito abbia un tasso di interesse conveniente o meno e se le spese di apertura e di gestione siano più o meno care rispetto alle altre soluzioni.

Quando si guardano i dettagli di un’offerta di prestito, infatti, le informazioni da tenere in considerazione sono infatti i tassi di interesse tan e taeg, grazie ai quali scopriremo quale cifra verrà restituita alla banca alla fine del saldo.

Il tan è il tasso annuo nominale e indica un valore puro dell’interesse in quanto viene calcolato in base alla cifra finanziata. Questo comprende tutte le spese accessorie, ovvero tutte quelle che il contraente dovrà sostenere per stipulare il contratto.

Tuttavia, non è indicativo della spesa complessiva del prestito, cosa che invece è possibile capire con il valore del taeg: questo è il tasso annuo effettivo globale ed è detto anche Indicatore Sintetito di Costo, proprio perché grazie al suo valore riusciamo a capire quanto effettivamente dovremo spendere per ottenere il finanziamento.

Il taeg, infatti, comprende non solo il tasso di interesse sulla restituzione del prestito, ma anche le spese di istruttoria e quelle assicurative, che sono tutte a carico del consumatore. Una volta chiariti questi concetti, è bene che un consumatore consulti uno dei portali online che offrono gratuitamente il servizio di confronto tariffe, grazie al quale potrà avere un quadro completo dell’offerta attuale.

Con l’aiuto del portale SuperMoney, infatti, abbiamo provato a vedere quali siano le migliori offerte di prestito per un utente che abbia bisogno di una liquidità di 30 mila euro e che la voglia restituire in 4 anni. Le migliori offerte del momento, in tal senso, sono quella di Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza e Banca Credem.
Banca Popolare di Sondrio offre il Prestito Personale a 48 rate da 775,9 euro: qui la cifra da restituire sarà di 37.898 euro perché il valore del Taeg  è del 12,57%.

Banca Popolare di Vicenza offre il Prestito Facile Large: qui il Taeg è del 13,03%, quindi l’importo che il cliente darà alla fine del saldo debito sarà maggiore del primo, e sarà pari a 38.186 euro. Le rate saranno infatti di 789,9 euro.

Infine Banca Credem offre il Prestito Personale Avvera, a 48 rate da 788,5 euro, con un importo finale che sarà di 38.223 euro: qui, infatti, il taeg è al 13,17%. 
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: prestiti
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib passa in positivo

Il FTSEMib passa in positivo

Andamento negativo per i titoli petroliferi. Buone performance, invece, per le utilities. Il bitcoin è sceso sotto i 64.500 dollari (meno di 60.500 euro). Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »