NAVIGA IL SITO

Migliori conti correnti online per le famiglie

I conti correnti online a zero spese sono ideali per risparmiare e possono davvero non comportare alcun onere, anche nel caso delle famiglie.

di Natalia Pezzone 21 dic 2015 ore 12:43

Le esigenze di una famiglia in materia di conti correnti non sono le stesse di quelle di un giovane lavoratore, un'azienda o un pensionato. Per questo motivo, le banche propongo conti adatti ad ogni situazione, compresa quella delle famiglie che devono gestire i propri risparmi e utenze domestiche. Ecco un riassunto con i migliori conti correnti online per le famiglie.

Oggigiorno sul mercato bancario c'è una vasta offerta di conti con i quali le principali operazioni sono gratuite: non ci sono canoni fissi di apertura, gestione o chiusura, i bonifici online e i prelievi dall'ATM sono gratuiti, comprendono una carta bancomat e, frequentemente, anche una carta di credito o prepagata gratuita.

Tenendo in considerazione le operazioni più comuni che una famiglia tipo deve effettuare in un anno (bonifici, pagamenti di bollettini, domiciliazione di utenze, accredito degli stipendi, pagamenti online o presso i negozio con carte, prelievi in Italia e all'estero, assegni) i conti correnti possono costare da 0 a 150 euro all'anno, perciò è evidente che scegliere bene è fondamentale per non sprecare denaro.

 

CONTI CORRENTI A COSTO ZERO
conto-corrente-onlineCon il comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare i conti correnti per le famiglie e individuare quelli più economici attraverso un filtro dedicato, che ordina i risultati in funzione della spesa minore ipotizzando le seguenti operazioni: accredito dello stipendio, almeno 5 bonifici all'anno, almeno 8 prelievi annui da ATM di qualsiasi banca e una giacenza media pari a 4.500 Euro. Ecco i tre migliori conti correnti online per le famiglie, a costo zero.

WebSella.it: il conto online di Banca Sella, nel caso di una famiglia tipo, costa 0 Euro all'anno. Senza spese fisse né bollo (mantenendo la giacenza sotto i 5.000 euro), bonifici e prelievi gratuiti anche allo sportello, e include la possibilità di inviare bonifici tramite Facebook.

Mediolanum Freedom One: questa proposta di Banca Mediolanum nel caso di una famiglia con la suddetta funzionalità costa zero Euro all'anno. Inclusi nel canone gratuito una carta di credito, il trading online e la possibilità di ottenere un rendimento pari a 1,25% lordo annuo; bonifici e prelievi gratuiti anche allo sportello.

Conto Corrente Fineco: questo conto non prevede canone né spese fisse, e costa all'anno zero Euro. Inclusa la carta di credito e il trading online, assegni, bonifici e prelievi dall'ATM gratuiti anche all'estero in zona UE.

 

CONTI CORRENTI TRA I 10 E I 30 EURO L'ANNO

Ci sono altre proposte, secondo quanto rivela il comparatore di SosTariffe.it, che pur non essendo completamente gratuite per il profilo scelto, comportano una spesa annua molto contenuta. Di seguito, alcuni conti correnti per le famiglie che costano fra i 10 e i 30 Euro all'anno.

Conto YouBanking: questo conto online include una carta di credito CartaSì nella spesa annua di 10 Euro, senza spese fisse e con il bollo a carico della banca. I bonifici online sono gratuiti (quelli allo sportello costano 1 Euro), con assegni e prelievi dall'ATM senza costi. Previsto il trading online.

Conto Widiba: il conto online del Gruppo MPS include gratis una carta di credito, un bancomat e una prepagata. Compreso il trading online e bonifici online e prelievi gratuiti da qualsiasi ATM. Considerando l'operatività del nostro esempio, Conto Widiba costa all'anno 20 Euro.

Conto CheBanca! Online e in Filiale: in questo caso ci sono due possibilità, operare esclusivamente dal web per non avere spese fisse, pagando soltanto per i bonifici allo sportello con una spesa annua stimata nel nostro esempio pari a 30 Euro. L'alternativa più conveniente però è attivare l'opzione Assistenza in Filiale, e quindi pagare un canone annuo fisso di 24 Euro e avere tutte le operazioni gratuite, anche quelle eseguite allo sportello.

 

CONTI CORRENTI SOTTO I 45 EURO L'ANNO
Possiamo menzionare ancora altre proposte sotto i 45 Euro annui: Conto Webank, Conto Hello! Money, My Unipol Banca, Conto BancoPosta Più, etc. Per maggiori informazioni e per un panorama più completo rimandiamo al comparatore di SosTariffe.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »