NAVIGA IL SITO

Come funziona il conto Paypal

Il conto Paypal permette transazioni di denaro online senza comunicare i dati della propria carta di credito o del proprio conto corrente bancario.

di Marco Delugan 11 giu 2019 ore 15:04

Il conto Paypal vi permette di trasferire denaro via internet senza dover lasciare in giro i dati della vostra carta di credito o del vostro conto corrente bancario. Se dovete inviare denaro, basta l’indirizzo email del destinatario. O il vostro, se dovete riceverlo. E già solo per questo può essere interessante sapere come funziona il conto Paypal.

GLI ARGOMENTI DI QUESTA GUIDA

COME APRIRE UN CONTO PAYPAL

Per iscriversi è necessario avere compiuto i 18 anni di età, e non costa nulla. In sede di apertura del conto è meglio avere sottomano la propria carta di credito e/o i dati del proprio conto corrente bancario. Li potrete così associare subito al conto. E Paypal potrà verificare la vostra identità e vi permetterà di togliere subito i limiti di utilizzo che il conto altrimenti avrebbe.

Per aprire un conto bisogna seguire alcuni passi e fare alcune scelte, che vedremo in seguito. Lo si può aprire via computer e via smartphone. Via smartphone lo si può fare sia dalla versione mobile del sito Paypal che scaricando l’app, che esiste per Android, iPhone/iPad e Windows Phone.

CONTO PERSONALE O CONTO BUSINESS?

La prima scelta da fare è tra conto Personale o Business. Per cominciare bisogna collegarsi alla pagina principale del servizio e cliccare su Registrati. Il conto Personale è destinato agli utenti privati e permette di utilizzare le funzioni di base per effettuare e richiedere pagamenti online. Il conto Business è invece rivolto alle aziende e permette funzioni più complesse. Può essere inoltre gestito da più persone, fino a un massimo di 20.

MODULI DA COMPILARE, USERNAME E PASSWORD DA SCEGLIERE

Il sistema, a questo punto, vi chiederà diverse informazioni. Fate particolare attenzione all’indirizzo email che fornirete, perché è con quello verrà identificato il vostro conto. E anche alla password: meglio sceglierla con attenzione, in modo che sia difficile da individuare per chi avesse cattive intenzioni.

COLLEGARE AL CONTO UNA CARTA DI CREDITO O UN CONTO BACARIO

Altra cosa importante da fare è collegare al conto Paypal la vostra carta di credito e/o il vostro conto corrente bancario. Anche se non è obbligatorio, consente diverse cose:

  • a Paypal di verificare che l’identità che gli avete fornito sia vera;
  • permette al conto di fare da ponte tra carta, conto bancario e pagamenti online;
  • sblocca i limiti che il conto altrimenti avrebbe;
  • e consente di trasferire denaro dal conto Paypal alla carta o al conto bancario.

Fare da ponte vuol dire andare a pescare il denaro dalla carta o dal conto corrente bancario associati qualora non ve ne fossero nel saldo del conto Paypal.

LEGGETE BENE LE CONDIZIONI DI UTILIZZO

Fate attenzione a leggere bene le condizioni di utilizzo. Può capitare, infatti, che anche con le migliori intenzioni facciate qualche cosa che a Paypal non piace. Il rischio è quello di vedersi bloccare alcune operazioni o, nel caso peggiore, l'intero conto.

PER APPROFONDIRE: Come aprire un conto PayPal

COME RICARICARE UN CONTO PAYPAL

La procedura principale da seguire per ricaricare il conto è tramite bonifico bancario. Una volta atterrati sulla pagina principale della vostra era personale, cliccate sulla voce Portafoglio, che trovate nella barra di navigazione orizzontale in alto. E poi sulla voce Ricarica conto, a sinistra. Il sistema genererà un IBAN virtuale, associato al vorso conto. A questo punto andate in banca e fate un bonifico dal vostro conto bancario a questo IBAN. Oppure fatelo online, sa avete attivato il servizio di Home Banking.

Attenzione: è necessario che i due conti abbiano lo stesso intestatario.

paypal-portafoglio

Immagine tratta dal sito Paypal

Altre possibilità, anche se non rientrano in senso stretto nel concetto di ricarica, sono quelle di richiedere pagamenti come corrispettivo di beni o servizi venduti. O come prestito o finanziamento o aiuto da amici e parenti. Tutte queste cose si possono fare dalla scheda Invia e Richiedi a cui potete accedere dalla pagina principale della vostra area personale.

Altra modalità, ancora più semplice, è utilizzare Paypal.Me, che consente di ricevere denaro solo condividendo un link. Per approfondimenti su questa ultima modalità andate a questa pagina.

PER APPROFONDIRE: Come ricaricare un conto PayPal

COME INVIARE E RICHIEDERE DENARO

Con il conto Paypal si possono inviare e ricevere soldi come pagamento di beni e servizi. Ma anche come trasferimento a vario titolo tra amici o parenti.

Si possono pagare beni e servizi in due modi: dalle pagine del sito dove si è acquistato un bene o un servizio, oppure pagare direttamente dal proprio conto Paypal.

Nel primo caso, basterà cliccare sul logo Paypal che il sito mostrerà come modalità di pagamento, e seguire la procedura. Nel secondo, si dovrà accedere alla scheda Invia e Richiedi del proprio account e scegliere tra Invia denaro a familiari e amici e Paga beni o servizi. In entrambi i casi si dovrà inserire l’indirizzo email della persona a cui si vogliono inviare quei soldi, l’importo che si vuole inviare (si può anche decidere per una valuta diversa dall’euro). E si potrà inserire un messaggio.

paypal-invia-e-richiedi

Immagine tratta dal sito Paypal

Anche per richiedere denaro bisogna partire dalla scheda Invia e Richiedi, e cliccare su Richiedi agli amici o ai clienti. Bisognerà poi inserire l’email della persona a cui si richiede e l’importo richiesto. Si potrà inserire un messaggio.

PER APPROFONDIRE: Conto Paypal: come inviare e richiedere denaro

IL SALDO E I MOVIMENTI DEL CONTO PAYPAL

Il conto Paypal non è un vero e proprio conto corrente, ma un wallet, e cioè un portafoglio virtuale con cui inviare o ricevere denaro online. Per questo non rilascia un vero e proprio estratto conto. I dati sul saldo e sui movimenti sono comunque ottenibili dalla nscheda Cronologia. Il saldo è anche visibile nella scheda Portafoglio.

Per vedere la Cronologia bisogna accedere alla pagina principale del proprio account, e cliccare sull’omonima voce in alto a sinistra. A questo punto potrete selezionare l’intervallo temporale per cui vi interessa avere i movimenti. Si possono anche impostare dei filtri avanzati. E cioè per tipologia di operazione: pagamenti automatici, pagamenti, pagamenti ricevuti, rimborsi, trasferimenti.

Cliccando poi sulla voce Estratti conto e scegliendo dal menù a tendina Esportazione cronologia si potranno scaricare i dati dei movimenti del proprio conto Paypal sul proprio computer.

PER APPROFONDIRE: Conto Paypal: come vedere l'estratto conto (e il saldo)

CONTO PAYPAL BLOCCATO

Può capitare che Paypal blocchi alcune operazioni effettuate dai suoi utenti, o addirittura l’intero conto. Il blocco può durare anche molto tempo, ed essere applicato a conti con saldo positivo. In questo modo l'azienda cerca di proteggersi da utilizzi non legali del suo servizio. O anche solo sospetti di illegalità. Può capitare di incappare in sanzioni anche utilizzando il conto con le migliori intenzioni. Per questo è cosa buona leggere attentamente le molto dettagliate condizioni di utilizzo del conto Paypal.

PER APPROFONDIRE: Conto Paypal bloccato: quando può accadere

I COSTI DEL CONTO PAYPAL

L'apertura del conto è gratuita.

INVIO DI DENARO

E' gratuito anche l'invio di denaro per l'acquisto di beni o servizi. Ed è ancora gratuito il trasferimento ad amici e parenti quando viene eseguito tramite il saldo del conto PayPal o attingendo al conto bancario associato. Se l'invio ad amici o parenti va a pescare da una carta di credito o da una carta prepagata, si applica commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.

RICEZIONE DI DENARO

Quando si riceve denaro come contropartita della vendita di beni o servizi, viene applicata una commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.

Ricevere denaro da amici e parenti è gratuito per chi riceve.

PAGAMENTI INTERNAZIONALI

Inviare denaro a una persona che risiede all'estero, o riceverlo da chi risiede all'estero, comporta una tariffa. Per conoscere le specifiche andate a questa pagina.

TRASFERIMENTO DI DENARO A SE STESSI

Si può trasferire denaro dal proprio conto PayPal al proprio conto bancario o alla propria carta PayPal gratuitamente. Se si trasferisce a un'altra carta, ci sono tariffe che trovate a questa pagina.

PER APPROFONDIRE: Quanto costa usare il conto Paypal

COME CHIUDERE UN CONTO PAYPAL

Chiudere il conto non è così semplice come aprirlo. Se non rispetterete alcune condizioni il sistema vi impedirà di farlo.

Come prima cosa è necessario che il saldo sia zero, e cioè che non ci siano soldi sul conto o che il conto non abbia un saldo negativo. Quindi, se il saldo non fosse zero, dovete o trasferire soldi o ricaricarlo in modo che lo diventi. Entrambe le operazioni potete farle dalla pagina Portafoglio del vostro conto.

Dopo avere fatto questo, dovete scollegare dal conto Paypal le carte e i conti correnti bancari che avete in precedenza collegato. Anche questa operazione la potete fare dalla pagina Portafoglio. Selezionate la carta o il conto, cliccate su Modifica e poi su Rimuovi la carta (o il conto).

E poi rimuovere gli eventuali servizi online su cui vi siete autenticati usando Paypal e i pagamenti automatici. Operazioni entrambe da fare cliccando sull’icona a forma di ingranaggio. Per quanto riguarda i login andate alla pagina Sicurezza. Per rimuovere i pagamenti automatici andate alla scheda Pagamenti.

Se anche dopo aver fatto tutto questo il sistema non vi permette di chiudere il conto, controllate di non avere transazioni in sospeso, contestazioni o reclami aperti o strane limitazioni all'utilizzo vostro conto.

PER APPROFONDIRE: Come chiudere un conto Paypal

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

ENI, i conti del 1° trimestre 2024 e il confronto con il consensus

ENI, i conti del 1° trimestre 2024 e il confronto con il consensus

Il colosso petrolifero ha risentito dalla flessione dei prezzi del gas naturale. Il management ha fornito le indicazioni finanziarie e operative per l’intero 2024. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »