NAVIGA IL SITO
Home » guide » Banche e Poste » Come funziona il conto Paypal

Come funziona il conto Paypal

Il conto Paypal permette transazioni di denaro online senza comunicare i dati della propria carta di credito o del proprio conto corrente bancario.

di Marco Delugan 6 apr 2017 - ore 21:57

Il conto Paypal permette di trasferire denaro via internet senza dover lasciare in giro i dati della propria carta di credito o del proprio conto corrente bancario. Basta l’indirizzo email del destinatario, se dovete inviare denaro, o il vostro, se dovete riceverlo. E solo per questo può essere interessante sapere come funziona il conto Paypal.

Per capire come funziona il conto Paypal seguite questa guida e cliccate sui titoli dei paragrafi che vedete sotto e sugli altri link. Si apriranno pagine di approfondimento.

Per iscriversi a Paypal è necessario avere compiuto i 18 anni di età, e non costa nulla.

In sede di apertura del conto è meglio avere sottomano la propria carta di credito e/o i dati del proprio conto corrente bancario. Così li potrete associare subito al conto Paypal. Facendo così, Paypal potrà verificare la vostra identità e vi permetterà di togliere subito i limiti di utilizzo che il conto altrimenti avrebbe.

COME APRIRE UN CONTO PAYPAL

Il conto Paypal si può aprire via computer e via smartphone. Via smartphone lo si può fare sia dalla versione mobile del sito Paypal che scaricando l’app, che esiste per Android, iPhone/iPad e Windows Phone.

In tutti i casi, la procedura è molto semplice. Bisogna collegarsi alla pagina principale del servizio e cliccare su Registrati. La prima scelta da fare è se aprire un conto Personale o un conto Business. Il conto Personale è destinato agli utenti privati, e permette di utilizzare le funzioni di base per effettuare e richiedere pagamenti online. Il conto Business è invece rivolto alle aziende, e permette funzioni più complesse. Può essere inoltre gestito da più persone, fino a un massimo di 20.

Il sistema, a questo punto, chiederà diverse informazioni. Fate in particolare attenzione all’indirizzo email che fornirete a Paypal, perché è con quello verrà identificato il vostro conto. E alla password: meglio sceglierla con attenzione, in modo che sia difficile da individuare per chi avesse cattive intenzioni.

Altra cosa importante da fare è collegare al conto Paypal la vostra carta di credito e/o il vostro conto corrente bancario. Anche se non obbligatorio, questo consente diverse cose: verificare che l’identità fornita sia vera, permettere al conto di fare da ponte tra carta, conto bancario e pagamenti online, sbloccare i limiti che il conto Paypal altrimenti avrebbe, e trasferire denaro dal conto Paypal alla carta o al conto bancario.

Fare da ponte vuol dire andare a pescare il denaro dalla carta o conto corrente bancario associati qualora non ve ne fossero nel saldo del conto Paypal.

Fate attenzione a leggere bene le condizioni di utilizzo del conto. Può capitare, infatti, che anche con le migliori intenzioni facciate qualche cosa che a Paypal non piace. Il rischio è quello di vedersi bloccare alcune operazioni o, nel caso peggiore, l'intero conto.

COME RICARICARE UN CONTO PAYPAL

La procedura principale da seguire per ricaricare il conto Paypal è tramite bonifico bancario. Una volta atterrati sulla pagina principale del vostro conto, cliccate sulla voce Portafoglio, che trovate nella barra di navigazione orizzontale in alto, e poi sulla voce Ricarica conto, a sinistra. Il sistema genererà un IBAN virtuale. Andate in banca e fate un bonifico dal vostro conto a questo IBAN, oppure fatelo online, sa avete attivato il servizio di Home Banking.

Attenzione: è necessario che i due conti abbiano lo stesso intestatario.

paypal-portafoglio

Immagine tratta dal sito Paypal

Altre possibilità, anche se non rientrano in senso stretto nel concetto di ricarica, sono quelle di richiedere pagamenti come corrispettivo di beni o servizi venduti; o come prestito o finanziamento o aiuto da amici e parenti. Tutte queste cose si possono fare dalla scheda Invia e Richiedi a cui potete accedere dalla pagina principale del vostro conto.

Altra modalità, ancora più semplice, è utilizzare Paypal.Me, che consente di ricevere denaro solo condividendo un link. Per approfondimenti su Paypal.Me andate a questa pagina.

COME INVIARE E RICHIEDERE DENARO

Con il conto Paypal si possono inviare e ricevere soldi come pagamento di beni e servizi. Ma anche come trasferimento a vario titolo tra amici o parenti.

Pagare beni e servizi può essere fatto in due modi: dalle pagine del sito dove si è acquistato un bene o un servizio, oppure pagare direttamente dal proprio conto Paypal.

Nel primo caso, basterà cliccare sul logo Paypal che il sito mostrerà come modalità di pagamento, e seguire la procedura. Nel secondo, si dovrà accedere alla scheda Invia e Richiedi del proprio account Paypal e scegliere tra Invia denaro a familiari e amici e Paga beni o servizi. In entrambi i casi si dovrà inserire l’indirizzo email della persona a cui si vogliono inviare quei soldi, l’importo che si vuole inviare (si può anche decidere per una valuta diversa dall’euro). E si potrà inserire un messaggio.

paypal-invia-e-richiedi

Immagine tratta dal sito Paypal

Anche per richiedere denaro bisogna partire dalla scheda Invia e Richiedi, e cliccare su Richiedi agli amici o ai clienti. Bisognerà poi inserire l’email della persona a cui si richiede e l’importo richiesto. Si potrà inserire un messaggio.

IL SALDO E I MOVIMENTI DEL CONTO PAYPAL

Il conto Paypal non è un vero e proprio conto corrente, ma un wallet, e cioè un portafoglio virtuale con cui inviare o ricevere denaro online. Per questo non rilascia un vero e proprio estratto conto. I dati sul saldo e sui movimenti sono comunque ottenibili dalla Cronologia del conto. Il saldo è anche visibile nella scheda Portafoglio.

Per vedere la Cronologia bisogna accedere alla pagina principale del proprio account, e cliccare sull’omonima voce in alto a sinistra. A questo punto potrete selezionare l’intervallo temporale per cui vi interessa avere i movimenti. Si possono anche impostare dei filtri avanzati. E cioè per tipologia di operazione: pagamenti automatici, pagamenti, pagamenti ricevuti, rimborsi, trasferimenti.

Cliccando poi sulla voce Estratti conto e scegliendo dal menù a tendina Esportazione cronologia si potranno scaricare i dati dei movimenti del proprio conto Paypal sul proprio computer.

CONTO PAYPAL BLOCCATO

Può capitare che Paypal blocchi alcune operazioni effettuate dai suoi utenti, o addirittura l’intero conto. Il blocco può durare anche molto tempo, ed essere applicato a conti con saldo positivo. In questo modo Paypal cerca di proteggersi da utilizzi non legali, o anche solo sospetti di illegalità, del suo servizio. Può capitare di incappare in sanzioni da parte di Paypal anche utilizzando il conto con le migliori intenzioni. Per questo è cosa buona leggere attentamente le molto dettagliate condizioni di utilizzo del conto Paypal.

I COSTI DEL CONTO PAYPAL

L’iscrizione è gratuita. E sono gratuiti i pagamenti di beni e servizi e i trasferimenti ad amici e parenti se sono in Italia e provengono dal saldo, e cioè dai soldi presenti sul conto. Nel caso in cui Paypal faccia da ponte, e cioè vada a prelevare denaro dalla carta o dal conto associati, si paga una commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.

Se si riceve denaro per la vendita di beni o servizi si paga ancora una commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.

Se si ricevono soldi da familiari o amici, la transazione è gratuita se eseguita tramite saldo PayPal o conto bancario associato. Se eseguito tramite la carta associata, in alcuni casi il mittente può scegliere se pagare la tariffa o addebitarla al destinatario. La tariffa è di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo. Se addebitata al destinatario, il destinatario può scegliere di non accettare il pagamento.

COME CHIUDERE UN CONTO PAYPAL

Chiudere un account Paypal non è così semplice come aprirlo. Se non rispetterete alcune condizioni il sistema vi impedirà di farlo.

Come prima cosa è necessario che il saldo sia zero, e cioè che non ci siano soldi sul conto o che il conto non abbia un saldo negativo. Quindi, se il saldo non fosse zero, dovete o trasferire soldi o ricaricarlo in modo che lo diventi. Entrambe le operazioni potete farle dalla pagina Portafoglio del vostro conto.

Dopo avere fatto questo, dovete scollegare dal conto Paypal le carte e i conti correnti bancari che avete in precedenza collegato. Anche questa operazione la potete fare dalla pagina Portafoglio. Selezionate la carta o il conto, cliccate su Modifica e poi su Rimuovi la carta (o il conto).

E poi rimuovere gli eventuali servizi online su cui vi siete autenticati usando Paypal e i pagamenti automatici. Operazioni entrambe da fare cliccando sull’icona a forma di ingranaggio. Per quanto riguarda i login andate alla pagina Sicurezza. Per rimuovere i pagamenti automatici andate alla scheda Pagamenti.

Se anche dopo aver fatto tutto questo il sistema non vi permette di chiudere il conto, controllate di non avere transazioni in sospeso, contestazioni o reclami aperti o strane limitazioni all'utilizzo vostro conto.

BREVE STORIA DI PAYPAL

Paypal è stata fondata nel 1998 da Peter Thayl e Max Levchin a Palo alto in California, Stati Uniti. Ma del gruppo dei fondatori faceva parte anche Elon Musk, attuale patron di Tesla Motors e altre imprese innovative.

L’idea di fondo, come abbiamo visto, era quella di permettere pagamenti digitali e transazioni di denaro senza dovere comunicare dati sensibili sulla propria carta di credito e sul proprio conto corrente postale. Il tutto per facilitare e sfruttare la crescita del settore del commercio elettronico.

Nel 2002 Paypal è stata acquista da eBay. Le sinergie tra il sito di vendite e aste online e Paypal appare subito evidente. E infatti su eBay qualsiasi cosa è pagabile con Paypal. Ma Peypal è utilizzato come mezzo di pagamento anche da tantissimi altri siti di commercio elettronico.

Paypal non serve solo a pagare beni o servizi acquistati online, ma anche a trasferire denaro, per qualsiasi motivo o scopo, tra amici e parenti.

Paypal offre anche una carta di credito prepagata, che opera sul circuito Mastercard.

Nel 2015 Paypal è stata scorporata da eBay e quotata autonomamente in borsa.

da

Soldi Online

IntesaSP e superdividendo: la grafica dice una cosa, gli analisti un’altra

L'a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha confermato nel corso dell'assemblea dei soci l'intenzione di distribuire un dividendo di 3,4 miliardi riferito al bilancio 2017 Continua

da

Soldi e Lavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Grazie al congedo matrimoniale il lavoratore, dopo aver contratto un matrimonio di validità civile, può assentarsi dal lavoro senza utilizzare le sue ferie Continua »