NAVIGA IL SITO
Home » guide » Banche e Poste » Come richiedere (e ottenere) la carta prepagata Paypal

Come richiedere (e ottenere) la carta prepagata Paypal

Vediamo in questa guida come richiedere la carta prepagata Paypal. Vi serviranno un computer e una connessione internet, un documento valido e qualche euro.

di Marco Delugan 3 apr 2017 - ore 17:16

La carta prepagata Paypal è una carta di credito che può essere utilizzata per acquisti online e nel circuito Mastercard, e cioè in tutti gli esercizi commerciali che accettano il sistema di pagamento con carta di credito Mastercard. In Italia viene emessa e gestita da CartaLis IMEL S.p.a. e distribuita da Lottomaticard.

E’ molto facile da usare e, appoggiandosi al circuito Paypal per gli acquisti online e al circuito Mastercard per quelli nel mondo Brick and mortar (mattoni e malta, un termine per designare l’economia reale), ha un ampio ventaglio di utilizzi potenziali.

Nella versione Contactless può essere utilizzata senza digitare il pin per gli acquisti di importo inferiore a 25 euro. E’ anche possibile ricevere bonifici e ricevere lo stipendio sulla carta Paypal, se vi si associa un IBAN.

La carta prepagata Paypal può essere inoltre connessa con il conto Paypal, rendendo possibile una ulteriore possibilità di ricarica, e cioè direttamente dal conto Paypal connesso alla carta.

In questa guida vedremo come richiedere la carta prepagata Paypal.

COME RICHIEDERE LA CARTA PAYPAL

paypal-cartaPer richiedere e ottenere una carta prepagata Paypal sinceratevi di avere un computer, una connessione internet, un punto vendita Lottomaticard accessibile (ma quello lo scoprirete via internet), un documento di identità valido (magari fatene una fotocopia), e almeno una ventina di euro per coprire i primi costi ed effettuare la prima ricarica.

Come abbiamo appena visto la carta Paypal è una carta prepagata. Per aprirla sono quindi sufficienti un documento di identità valido e una somma da caricare sulla carta. Il costo di attivazione è di 9,90 euro. La ricarica minima è di 10 euro. Il plafond della carta Paypal è di 10mila euro.

Per chi ha un conto Paypal sarà poi possibile collegare la carta al conto, e attivare così altre funzionalità. Ma non è necessario avere un conto Paypal per ottenere e usare la carta.

PREPAGATA PAYPAL: DOVE SI ACQUISTA

Per richiedere la carta Paypal è necessario recarsi fisicamente in un punto vendita LIS Card di Lottomatica. Per individuare qual è il punto vendita più comodo, quello più funzionale ai vostri spostamenti quotidiani, potete accedere a questa pagina.

Come potete vedere nell’immagine qui sotto, c’è un pulsante azzurro, che spicca sulla destra, con scritto “Richiedi la carta nel punto vendita”.

richiedi-prepagata-paypal

(Immagine tratta dal sito Paypal)

Una volta cliccato sul pulsante azzurro, si aprirà una nuova pagina in cui da un menù a tendina potrete selezionare provincia, comune e codice di avviamento postale della zona che vi interessa. A questo punto, se tutto funziona a dovere, vi verrà mostrata una mappa con i punti vendita che si trovano dentro o in prossimità della zona che avete selezionato.

Al punto vendita dovrete espletare alcune pratiche abbastanza ovvie, come presentare un documento di identità valido, compilare e firmare un modulo di richiesta. Dovrete pagare la carta, che ad oggi costa 9,90 euro, e fare la prima ricarica, che ha un importo minimo di 10 euro. E quindi almeno una ventina di euro dovete portarvela dietro.

A questo punto vi verrà consegnata la carta e potrete cominciare ad utilizzarla.

COME EVOLVERE LA CARTA PAYPAL

Così come vi viene consegnata, la carta è abilitata per alcune funzioni minime. Che potrete però aumentare, decidendo di evolvere la vostra carta Paypal. Funzioni aggiuntive possono essere, ad esempio, poter ricaricare la carta in modi diversi, aumentare l’importo massimo della carta, sia caricabile sia ricaricabile, abilitare l’IBAN.

Per evolvere la vostra carta dovete accedere a questa pagina.

Per procedere dovrete cliccare di nuovo su un pulsante azzurro, con scritto su “Evolvi la tua carta”. Per trovarlo dovete scendere un po', lo trovate in fondo.

evolvere-prepagata-paypal

(Immagine tratta dal sito Paypal)

Arriverete su una pagina del sito internet di Lottomatica, dovrete compilare alcuni moduli, e il gioco sarà fatto.

COME RICARICARE UNA CARTA PAYPAL

La carta prepagata Paypal è una carta ricaricabile. Per ricaricarla ci sono cinque possibilità. Il primo è recarsi presso un punto vendita LIS CARD Lottomatica ed eseguire l’operazione tramite contanti o bancomat, replicare cioè la prima operazione, quando avete caricato per la prima volta la vostra carta. Si può ricaricare Paypal tramite bancomat e utilizzando un’altra carta Paypal. Si può effettuare un bonifico dal proprio conto corrente bancario direttamente in banca o via home banking. Oppure, per chi ha un conto Paypal, è possibile trasferire sulla carta i fondi presenti sul conto stesso.

SALDO E MOVIMENTI DELLA CARTA PAYPAL

Altra cosa utile da sapere è il saldo della carta Paypal. Si può fare in tre modi: andando ai punti Lottomaticard, telefonando all’assistenza clienti o via internet:

  • per trovare i punti Lottomaticard più comodi per te vai a questa pagina;
  • il numero dell’assistenza clienti è 06-89329, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 21:30, sabato domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:30;
  • la pagina internet dove vedere il saldo della propria carta è questa.

La pagina internet da cui potete accedere al saldo della carta è divisa in due sezioni, l’Area Riservata e l’Area Dispositiva. Per controllare il saldo e i movimenti della carta basta accedere all’Area Riservata, compilando i campi proposti:

  • inserendo le 16 cifre che trovate sul fronte della carta;
  • i numeri del codice PUK, che trovate sul foglio dove era attaccata la carta;
  • e digitando il codice CAPTCHA.

A questo punto cliccate su Invia.

La pagina che si aprirà conterrà le informazioni sul saldo della carta, e potrete accedere ai movimenti, e vedere il saldo annuale cliccando sulla lente di ingrandimento.

Altra possibilità è quella di utilizzare le app Lottomaticard per smartphone che esistono e sono gratuite per i sistemi iOS e Android.

I COSTI DELLA CARTA PREPAGATA PAYPAL

Per attivare e utilizzare la carta Paypal bisogna sostenere dei costi che possono variano nel tempo. Per essere sempre aggiornati vi consigliamo di consultare il foglio informativo che trovate sul sito internet di Lottomatica.

I costi che trovate qui sotto sono tratti dall’ultimo prospetto informativo della carta prepagata Paypal no contactless.

  • Rilascio carta – costa 9,90 euro.
  • Ricarica tramite bonifico – cista 1,50 euro.
  • Ricarica presso i punti LottomatiCard – costa 1,50 euro.
  • Ricarica da ATM – cista 2,50 euro.
  • Ricarica da conto PayPal – è gratuito.
  • Commissioni di prelievo – 1,90 euro presso i punti LottomatiCard; gratis presso ATM del gruppo Banca Sella; 1,90 euro presso ATM di altri istituti nei paesi UE; 3,90 euro presso gli ATM dei paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
  • Trasferimento di fondi da carta a carta – costa 2,00 euro.
  • Trasferimento di fondi da carta a conto corrente – costa 1,00 euro.
  • Commissione di rimborso a seguito di estinzione – è gratis dalla scadenza della carta fino a un anno dopo la scadenza; costa 1 euro tramite versamento su conto corrente; costa 1,50 euro presso i punti LottomatiCard.
  • Commissioni sui pagamenti – non prevista (gratis).
  • Invio comunicazioni, estratto conto e blocco della carta – è gratis.
  • Imposta di bollo (se dovuta) – 2,00 euro.

I LIMITI DI VERSAMENTO E PRELIEVO DI DENARO

  • Numero massimo di carte per cliente – 3.
  • Numero di ricariche effettuabili in 1 giorno – 2.
  • Importo di ricarica minimo – 10,00 euro.
  • Importo massimo di ricarica – 990,00 euro in contanti; 500,00 euro con PagoBancomat; 2.500,00 euro con bonifico.
  • Importo massimo trasferibile da carta a carta – 2.500,00 euro al giorno.
  • Importo massimo accreditabile per vincite di gioco online – 5.000 euro.
  • Ricarica mensile massima – 10.000,00 euro.
  • Ricarica mensile massima – 50.000,00 euro (di cui 20.000,00 euro per le ricariche effettuate in contanti presso i centri Lottomatica).
  • Limite di prelievo giornaliero – 250,00 euro presso i punti Lottomaticard e 500,00 euro via Bancomat.

NEL CASO CI SIANO PROBLEMI

Se incontrate problemi nell’apertura e nell’utilizzo della carta, consultate questa pagina.

Oppure contatta il servizio clienti, a questo numero: 06-89329. Il costo della chiamata dipende dal gestore telefonico a cui siete abbonati. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 21:30. Sabato domenica e festivi il servizio clienti è attivo dalle 10:00 alle 19:30.

In caso di smarrimento, furto, appropriazione indebita e uso non autorizzato della carta o dei relativi codici il numero da fare è +39 015.2434686.

da

Soldi Online

Il FTSEMib guadagna l'1%: brillano FCA e banche

Il titolo del gruppo guidato da Sergio Marchionne ha beneficiato delle ottime performance registrate dai titoli del settore automobilistico. Bene anche Telecom Italia Continua

da

Soldi e Lavoro

Reddito di cittadinanza: cos’è e come funziona

Un reddito uguale per tutti, ricchi e poveri, non soggetto a condizioni o prove. E nemmeno a promesse di impegno lavorativo. E' questo, il reddito di cittadinanza Continua »