NAVIGA IL SITO

A cosa serve l’Ombudsman?

Ombudsman, tenuta a dare risposte non oltre 60 gg. si fece viva solo dopo 5 mesi e 10 giorni, quando ormai avevo fatto tutto da solo. A che serve un’istituzione simile?

di Redazione ABCRisparmio 16 giu 2011 ore 10:47
Riceviamo e pubblichiamo. Se avete anche voi storie da raccontare sui vostri rapporti con banche, assicurazioni, agenzie delle entrate… speditele a contributi@soldionline.it. Grandi o piccole, tristi, arrabbiate o a lieto fine, vanno bene tutte.

Nel 2000 una funzionaria di Banca Intesa (ne ero cliente) mi propose un investimento in un fondo dicendomi che il capitale era garantito al 95%. Ci investii oltre 21 milioni di lire, considerando sufficientemente protetto il capitale.

Quando rilevai che il valore era sceso ben oltre il 5% decisi di svendere con immediatezza e chiesi lumi. La funzionaria aveva omesso di precisare che ogni 6 mesi vi era una finestra d’uscita e avrei potuto perdere un ulteriore 5% ad ogni finestra d’uscita. Sono convinto che non fu solo cattiva informazione ma malafede.

Intesa/Cariplo non ha perso la cattiva abitudine di imbrogliare i clienti (vedi cartelle fondiarie Cariplo). Mi lamentai, e l’11.4.2002 spedii raccomandata all’ufficio reclami di Intesa.

Dopo 7 mesi, in mancanza di risposte ed abbandonata l’idea di richiedere l’intervento del Giudice di Pace, mi rivolsi all’Ombudsman (30.10.2002).

Il primo riscontro lo ebbi dalla banca il 21.3.2003 (p.c. fu inviata a Ombudsman) quindi dopo altri 11 mesi (non rispettando i termini cui era tenuta): la risposta fu ‘picche’.

Telefonai alla banca per troncare anche il rapporto che avevo con la loro banca on-line (Intesa Trade) chiedendo di spostare i titoli in portafoglio in altra banca.

Qui trovai una signora attiva che mi chiese spiegazioni e poche ore dopo mi chiese quale importo chiedevo per definire il contenzioso. Chiesi solo 500 euro (meno della perdita in eccesso) ed il giorno successivo (9.5.2003) ritirai l’importo in contanti in filiale.

Ombudsman, tenuta a dare risposte non oltre 60 gg. si fece viva solo dopo 5 mesi e 10 giorni (il 14.4.2003) per chiedermi copia del contratto sottoscritto (già avevo loro precisato che non era in mio possesso ma esisteva altra documentazione).

A che serve un’istituzione simile? Lo scrissi direttamente a loro (per quanto potesse servire). Emersero altri 'imbrogli' di Intesa con i fondi, le notizie furono riportate dai mass media.

Buona giornata.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: sportello reclami
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »