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Incidente d’auto all’estero, come chiedere il risarcimento?

E se in vacanza fai un incidente d’auto all’estero? Oltre agli scongiuri prima della partenza, questa guida è ciò che ti serve per prepararti ad ogni evenienza

di Beatrice Zanetti 31 lug 2015 ore 09:55

In caso di incidente d’auto all’estero le procedure da seguire sono un po’ diverse rispetto a quando invece si verifica un sinistro nel Paese di immatricolazione del veicolo. Ma facciamo un passo indietro: se vuoi andare all’estero con la tua macchina devi prima di tutto assicurarti che la tua polizza auto, scelta con tanta cura dopo aver confrontato Quixa e suoi prodotti su SupreMoney con quelli di Linear. Direct Line e così via, ti tuteli anche nel Paese dove hai intenzione di recarti.

A seconda della tua destinazione potrebbe servirti la Carta Verde, un documento rilasciato dalla tua compagnia assicurativa che serve ed estendere la validità della tua copertura Rc auto anche in diversi Paesi esteri. In molti Stati europei, la tua assicurazione sarà valida automaticamente, mentre in altre ti servirà per forza se vuoi evitare di dover acquistare polizze temporanee e molto costose alla frontiera. Prima di partire quindi ricordati di controllare dove serve la Carta Verde su questa sezione del sito dell’UCI, Ufficio Centrale Italiano.

CARTA VERDE: DOVE E' OBBLIGATORIA?
La Carta Verde è obbligatoria solo in alcuni Paesi, mentre in altri la copertura assicurativa vale automaticamente, senza bisogno di munirsi di questo documento. In particolare non serve nei Paesi appartenenti all’Ue e allo Spazio Economico europeo, mentre è obbligatoria in: Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.

INCIDENTE D'AUTO ALL'ESTERO ALL'INTERNO DEL SISTEMA CARTA VERDE
Nel malaugurato caso in cui ti dovesse capitare di rimanere coinvolto in un incidente d’auto (a ragione) all’estero in un Paese aderente al sistema Carta Verde puoi tirare un sospiro di sollievo, la situazione non è così ingarbugliata da risolvere. Al rientro dalle ferie ti basterà infatti rivolgerti al Mandatario della compagnia assicurativa dell’altro guidatore per chiedere il risarcimento che ti spetta. Nel caso in cui questa non abbia filiali proprie in Italia, una direttiva europea la obbliga a nominare un rappresentante a cui fare riferimento in casi come questo.

Per conoscere il nome del Mandatario ti basterà presentare richiesta al Centro di Informazione Italiano gestito dalla Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa. Sul suo sito troverai il Modello A che dovrai compilare in formato elettronico con i seguenti dati:

1) nazione dove si è verificato il sinistro
2) data del sinistro
3) targa e Stato di immatricolazione del veicolo responsabile

Il Modello A così compilato dovrà poi essere inviato al Centro di Informazione all’indirizzo richieste.centro@consap.it oppure all’indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) centroinformazioni@pec.consap.it.

INCIDENTE D'AUTO ALL'ESTERO FUORI DAL SISTEMA CARTA VERDE

Se invece l’incidente è avvenuto in un Paese che non aderisce al sistema Carta Verde dovrai rivolgerti direttamente all’Ufficio Centrale Italiano. Per informazioni puoi consultare il loro sito oppure contattare il loro numero 02349681. Se abiti vicino a Milano potrai anche scegliere di recarti direttamente presso i loro sportelli nella sede di Corso Sempione 39, Milano.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
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