NAVIGA IL SITO

Diritti e doveri dell’assicuratore

Cosa dobbiamo aspettarci da una delle figure più importanti per la nostra sicurezza

di Paolo Buro 24 nov 2009 ore 11:17
Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

L’assicuratore è colui che si assume l’obbligo di indennizzare l’assicurato, nei rami danni (vedi auto e infortuni), o pagare una prestazione a beneficiario, nei rami vita.

Questa figura può essere impersonata solamente da una società per azioni o una mutua assicuratrice autorizzata ad operare dall’autorità di vigilanza italiana o di un paese UE a seguito della verifica del possesso di valide garanzie patrimoniali che possano consentirle di tener fede agli impegni assunti con gli assicurati.

I principali diritti dell’assicuratore sono:
  1. Ricevere da contraente e dall’assicurato una descrizione corretta ed esaustiva delle cose da assicurare, nonché avere la possibilità di poterle visionare, che gli consenta di valutare correttamente il rischio che andrà a coprire.
  2. Ricevere il pagamento del premio alle scadenze stabilite.
  3. Richiedere al momento del sinistro tutta la documentazione prevista dal contratto o che sia necessaria alla valutazione e liquidazione del danno; inoltre può far valutare il danno da un esperto (perito) di sua fiducia.
I principali doveri dell’assicuratore sono:
  1. Fornire, direttamente o per mezzo dei propri intermediari, le caratteristiche del contratto di assicurazione ed ogni informazione richiesta dal contraente o dall’assicurato, soprattutto in caso di sinistro.
  2. Rispettare le regole di comportamento previste nel Codice delle Assicurazioni e nel relativo regolamento attuativo
  3. Liquidare quanto pattuito con il contraente al beneficiario in caso di sinistro, curando che siano anche rispettati i tempi di pagamento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazioni
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella giornata precedente. Seduta brillante per OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »