NAVIGA IL SITO

Lampadine per uso domestico: prezzi e durata

Le vecchie lampadine a incandescenza sono state messe al bando. Che si voglia rinnovare subito il parco luci o che si preferisca attendere è bene sapere quanto dura e quanto costa ogni tipo di lampadina

di Carlo Sala 7 nov 2012 ore 12:46
Le vecchie lampadine a incandescenza sono state messe al bando da settembre in tutta l’Unione europea. Non si possono più comprare, ma ovviamente nelle case degli italiani ne restano in funzione migliaia.

Molti consigliano di sostituirle subito, quando ancora producono luce, perché il costo che si deve sostenere per l’acquisto di nuove lampadine (più care) viene ripagato dai minori consumi e dalla maggior longevità di queste ultime. La crisi non incentiva certo a muoversi in tal senso, ma piuttosto ad attendere fino a che le lampadine in uso diventino inservibili.

LEGGI ANCHE: Cosa sapere sugli incentivi per installare pannelli solari a casa

Che si voglia rinnovare subito il parco luci, che si preferisca attendere quando sarà davvero necessario, è bene avere presente quanto dura e quanto costa ogni tipo di lampadina.

lampadine-a-confronto

Più cara delle altre quando la si acquista, una lampada a Led consuma 3 volte meno di una a incandescenza, 5 volte meno di una fluorescente e circa 7 volte e mezzo meno di una alogena. E ha una longevità pari a 45 volte quella di una lampadina a incandescenza, 15 volte quella di una fluorescente e 22 volte e mezzo quella di una alogena.

Forse un po’ ottimistiche, le previsioni di mercato indicano che i prezzi delle lampadine a Led dovrebbero calare velocemente in concomitanza con un aumento della domanda, che si prevede altrettanto veloce, di questo tipo di lampade. Ma per illuminare ambienti nei quali mediamente non si trascorre più di un paio d’ore è un giudizio diffuso che lampade alogene siano più che sufficienti. Le lampade a fluorescenza compatta sono invece, molto banalmente, quelle al neon.

Carlo Sala
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: risparmio energetico
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »