NAVIGA IL SITO

In Italia il crowdfunding è in fermento

Siamo solo agli inizi e i numeri in gioco per ora sono piccoli, ma le prospettive sono interessanti anche grazie all’intervento legislativo. I primi passi del crowdfunding italiano

di Carlo Vitali 12 feb 2013 ore 10:43
Se il crowdfunding a livello globale è in fase di pieno sviluppo, dopo quasi 10 anni di incubazione, e già un miliardo e mezzo di dollari sono stati raccolti con questa modalità, in Italia si stanno muovendo i primi passi. La maggior parte delle iniziative di crowdfunding in Italia sono sorte negli ultimi due anni: secondo la più recente ricerca  ("Analisi delle Piattaforme di Crowdfunding Italiane" -  Castrataro, Pais 2012) a novembre 2012 sono attive 16 piattaforme e qualche altra è in fase di lancio. La ricerca valuta in 13 milioni di euro quanto è stato raccolto in Italia in crowdfunding, con più del 70% transitato sulla piattaforma di social lending di Smartika, che ha una storia più lunga avendo iniziato la sua attività nel 2008 come Zopa Italia (l’altro attore nel social lending è Prestiamoci).

LEGGI ANCHE: Crowdfunding: il credito alternativo che corre sul web

Suddivisione dei modelli delle piattaforme italiane per valore complessivo dei progetti finanziati (tra parentesi il numero delle piattaforme che hanno fornito dati sul valore totale dei progetti finanziati) Analisi delle piattaforme crowdfunding italiane – Novembre 2012 – Castrataro, Paris

crowdfunding-italia

Analizzando le altre tipologie di crowdfunding si assiste ad una certa vivacità nell’area delle piattaforme reward in cui si chiede un importo per finanziare un progetto riconoscendo un premio di valore crescente al crescere del contributo versato. Tra le piattaforme più interessanti c’è Eppela, su cui sono già stati finanziati una trentina di progetti, e Starteed, su cui è stato finanziato un bel progetto di musical su giovani e mafia. Esistono anche piattaforme specializzate, ad esempio per la musica come Musicraiser che ha tra i fondatori il cantante di Marta Sui Tubi: chi ha un progetto musicale da proporre può qui raccogliere i fondi necessari.

LEGGI ANCHE: Eppela, il crowdfunding italiano

Attraverso le piattaforme di donazione si possono scegliere progetti da sostenere, l’esempio è Shinynote. Un caso non nato dalla Rete ma proposto da una istituzione finanziaria è Terzo Valore di Banca Prossima (IntesaSanpaolo): qui si può partecipare, al fianco della banca stessa, al finanziamento di un progetto di una organizzazione del Terzo Settore, sia nella forma di prestito sia di donazione.

Nel settore delle piattaforme equity, in cui il finanziatore diventa un azionista dell’azienda, al momento l’unico esempio è SiamoSoci: non consente un investimento diretto online, è più un punto di incontro tra investitori e start-up. Le piattaforme equity sono però in rampa di lancio, il Decreto Crescita-bis (Dl 179/2012) ha posto l’attenzione sulle start-up innovative (sez. IX, art. 25) e sulle forme del loro finanziamento (sez. IX, art. 30), includendo la possibilità di crowdfunding sull’equity attraverso un “portale per la raccolta di capitali per le start-up innovative”.

Le start-up potranno raccogliere fino a 5 milioni di euro in crowdfunding e il decreto ha dato delega alla Consob di definire la disciplina a tutela degli investitori non professionali. É appena terminata l’indagine conoscitiva di Consob sul tema e la regolamentazione è attesa entro marzo: per una volta non siamo in clamoroso ritardo verso gli Usa (Obama ha firmato una legge analoga, JOBS Act, nell’aprile 2012) e anzi siamo il primo paese in Europa a sdoganare il concetto di crowdfunding.

Carlo Vitali
Smartika.it
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: crowdfunding , social lending
da

SoldiOnline.it

FTSEMib verso una chiusura oltre i 34mila punti

FTSEMib verso una chiusura oltre i 34mila punti

Saipem resta in territorio positivo dopo la diffusione della trimestrale. Seduta brillante per Telecom Italia TIM. Performance positiva anche per STM Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »