NAVIGA IL SITO

Riscatto anni laurea, quando conviene

Uno di quei pochi casi in cui una valutazione sul riscatto degli anni di laurea si possa fare

di Jonathan Figoli 14 gen 2010 ore 12:29
Domanda di Maurizio

Egregio Dottore,
le sarei grato per una sua opinione in merito all'annoso problema del riscatto della laurea.

Riassumo i miei dati contributivi: 
  1. nato nel 1957 con anni di laurea compresi fra il 1976 e il 1981 (5 anni in cui non ho versato alcun contributo essendo studente);  
  2. situazione contributiva al 31-12-1995: 13 anni e 1 mese di contributi versati (comprensivi del militare 1981-82 riscattato); 
  3. situazione contributiva ad oggi: 27 anni di contribuzione (riscattando la laurea raggiungerei i 40 anni di contributi a 60 anni di età).  

Mi chiedo:
  1. in caso di riscatto dei 5 anni raggiungo i 18 anni e 1 mese entro il 1995 rientrando quindi nel calcolo retributivo e non misto? 
  2. l'aumento della pensione l'anticipo del pensionamento è significativo e conveniente confrontandolo con un eventuale versamento in fondo pensione? 

Nel ringraziarla anticipatamente colgo l'occasione per porgerLe 

Cordiali saluti

Risposta

Gentile Maurizio,
effettivamente, dal mio punto di vista, il suo è uno di quei (pochi) casi in cui una valutazione sul riscatto degli anni di laurea si possa fare.

Effettivamente se riscattasse tutti gli anni di laurea rientrerebbe nel sistema retributivo (con notevole vantaggio nella quantificazione economica della prestazione) tenga, però, presente che l’ammontare del riscatto potrebbe essere significativo (se lei è un dipendente sarebbe, grosso modo, il 33% della sua ultima dichiarazione dei redditi per ogni anno che riscatterà).

Infine, rientrando nel sistema retributivo, ritengo abbia poco senso il confronto con il rendimento di un fondo pensione perché, per il calcolo della prestazione, non vengono considerate le masse investite (come nel sistema contributivo) ma i redditi degli ultimi anni di lavoro.

Rimando a www.ProfessioneFinanza.com per i dettagli dei calcoli.

Cordiali saluti

Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com

Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , pensione pubblica , riscatto anni laurea
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »