NAVIGA IL SITO

Riforma Monti e pensione scuola

La decorrenza della pensione in ambito scolastico sarà sempre il 1° settembre.

di Federico Nicastro 19 dic 2011 ore 14:27
Domanda - Ho letto la parte della manovra che riguarda gli interventi pensionistici e anche la corrispondente relazione tecnica. Per me, dipendente pubblica, docente nella scuola, che avrei maturato quasi quota 100 nel 2012 (60 anni di età in Aprile e 39 e 9 mesi di contributi in Agosto) e potevo andare in pensione dal 1 Settembre 2013, ora si apre solo la possibilità di accedere al pensionamento anticipato con 41 anni.

Tutte le tabelle che ho letto sui quotidiani sono costruite a partire sempre dal 1 Gennaio. Vorrei chiederle: come si applica invece per i lavoratori della scuola la decorrenza del collocamento a riposo? (finora era il 1 Settembre). I requisiti si potranno ritenere maturati entro il 31 Dicembre? Se dovessi maturarli uno e due mesi dopo nel 2014, dovrò aspettare il 1 Settembre 2014? Sulle uscite del personale scolastico non si dice nulla nella manovra. Prima dell’introduzione della finestra mobile, ora abolita, il personale della scuola andava in pensione dal 1 Settembre anche se i requisiti si maturavano tra Settembre e Dicembre. Lei sa mi sa dare qualche chiarimento in proposito? Grazie.

Risposta - Premesso che occorre attendere la conversione in legge del decreto 201/2011, probabilmente con numerose modifiche in ambito pensionistico, posso affermare che, con ogni probabilità, considerata l’abolizione della finestra mobile prevista dalla manovra finanziaria estiva, la decorrenza della pensione in ambito scolastico sarà sempre il 1° settembre, indipendentemente dalla maturazione dei requisiti.


Forse ti può interessare anche:


Le pensioni del Governo Monti


Il nuovo sistema contributivo pro-rata

Le novità del “Decreto Salva Italia”


Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione scuola
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »