NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Previdenza complementare e tassazione quote Tfr

Previdenza complementare e tassazione quote Tfr

Diverse per le quote conferite direttamente e per quelle di competenza del Tfr pregresso

di Jonathan Figoli 2 nov 2009 - ore 14:20

Domanda di Diego
Egregio Dottore, le chiedo quale sia la tassazione applicabile al montante (alla luce della circolare 1/e del gennaio 2008 dell'Agenzia delle Entrate) delle somme di Tfr pregresso (ante 2007) trasferite in un fondo pensione per accordo tra lavoratore e datore di lavoro.

Si applica il 15 che scende al 9? O la tassazione separata ad aliquota media? 

Grazie

Risposta
Gentile Diego, sulle quote di Tfr conferite direttamente alla previdenza complementare  (cosiddetto maturando) viene applicata la tassazione agevolata dal 15% al 9%  mentre sulle somme di competenza del TFR pregresso (quello dapprima accantonato in azienda e solo successivamente, in accordo con il datore di lavoro, destinato alla previdenza complementare) si applicherà la tassazione separata.

Cordiali saluti.
Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com

Vai alla pagina degli esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

Soldi Online

OPA a 38 euro su YOOX Net-A-Porter

OPA a 38 euro su YOOX Net-A-Porter

L'offerta sarà lanciata da Compagnie Financière Richemont riguarderà 68.463.120 azioni, corrispondenti al 75,03% del capitale ordinario. Obiettivo delisting Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »