NAVIGA IL SITO

Pensioni: potrò lavorare dopo i 66 anni?

Lei potrà scegliere tra la pensione anticipata e quella di vecchiaia, dai 66 fino ai 70 anni di età anagrafica.

di Federico Nicastro 16 gen 2012 ore 11:23
Domanda - Sono un dipendente pubblico (ministeriale) nato il 23/4/50; ho verificato con la mia amministrazione e so quindi di avere circa 43 anni di anzianità lavorativa (38 anni effettivi e figurativi). So che posso andare in pensione quando voglio e che se non chiedo nulla sarò messo automaticamente in pensione a 66 anni. Ma quel che vorrei sapere è: potrò chiedere il trattenimento in servizio oltre i 66 anni?

Grazie e saluti.

Risposta - Il decreto “Salva Italia” (Manovra Monti: misure definitive), divenuto ormai legge, prevede che a partire dal 2012 potranno andare in pensione i lavoratori con 42 anni e un mese di contribuzione indipendentemente dall’età. Inoltre è prevista una fascia di pensionamento compresa tra i 66 e i 70 anni; chi lascerà il lavoro prima dell’età minima prevista, ma con la contribuzione minima richiesta, subirà una penalizzazione pari all’1% per il primo anno, del 2% dal secondo anno.

LEGGI ANCHE: Pensioni governo Monti: disposizioni finali

Pertanto, viste le informazioni che mi mette a disposizione, lei potrà scegliere quando essere collocato a riposo, o con la pensione anticipata (perché ha la contribuzione minima richiesta), o con la pensione di vecchiaia, dai 66 fino ai 70 anni di età anagrafica.
A lei la scelta. Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Asta BOT scadenza luglio 2024 (terza tranche): rendimento sotto il 3,75%

Asta BOT scadenza luglio 2024 (terza tranche): rendimento sotto il 3,75%

Il prezzo di aggiudicazione è stato fissato a 99,238. Sono stati collocati tutti i titoli offerti (1,5 miliardi di euro l’ammontare complessivo). Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »