NAVIGA IL SITO

Pensione scuola e sistemi di calcolo

Il sistema misto è sicuramente più conveniente economicamente rispetto al sistema contributivo

di Federico Nicastro 21 set 2011 ore 14:44
Domanda - Sono una insegnante nata a novembre del 1953. Nel 2015, quando compirò 61 anni e 3 mesi e maturerò 38 anni di contributi, potrò andare in pensione secondo le regole del calcolo del sistema misto. Inoltre, avrei la possibilità di andare in pensione nel 2012 (con 35 anni di contributi) optando per il sistema contributivo. In entrambi i casi devo aspettare 12 mesi per la pensione e 24 mesi per il TFR? Ai fini economici, quanto verrei a perdere se decidessi di optare per il sistema contributivo?

Ringrazio e saluto

Risposta - Purtroppo le devo confermare, sia nel caso in cui lei decida di andare in pensione secondo le regole del sistema misto sia optando per il sistema contributivo, l’applicazione della nuova normativa, con l’apertura della cosiddetta “finestra mobile” 12 mesi dopo la maturazione dei requisiti e la liquidazione del TFR trascorsi 24 mesi.

Per quanto riguarda invece l’opportunità di scegliere una soluzione piuttosto che un’altra, debbo dirle che, sebbene sia complicato fare dei calcoli precisi, il sistema misto è sicuramente più conveniente economicamente rispetto al sistema contributivo, ma nel suo caso la costringerebbe ad accedere al pensionamento con decorrenza 1° settembre 2016, ovvero 3 anni più tardi. La scelta dipende, pertanto, dal valore che si attribuisce al tempo risparmiato per il collocamento a riposo.

In ogni caso, se desidera avere maggiori delucidazioni rispetto ai sistemi di calcolo delle pensioni, la invito a leggere il mio articolo sul tema dal titolo “La pensione: cos’è e come si calcola”.

Spero di esserle stato di aiuto. Qualora ce ne fosse bisogno, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione scuola , calcolare la pensione
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »