NAVIGA IL SITO

Pensione marittimi imbarcati a bordo

Figure professionali per cui è richiesto un impegno psico-fisico particolarmente intenso e continuativo

di Federico Nicastro 13 ott 2011 ore 16:16
Domanda - Gradirei sapere da voi se, in qualità di marittimo macchinista su navi mercantili ed avendo un'età di 53 anni con circa 23 anni di navigazione effettiva inclusa la navigazione militare, avrei diritto alla pensione di anzianità ed in qualità di lavoratore usurato oppure è cambiato qualcosa.

Certo di un vostro cordiale riscontro.

Risposta - Dalle indicazioni che mi fornisce, la sua mansione lavorativa sembrerebbe rientrare tra quelle individuate dal decreto Legislativo n. 374 dell'11 agosto 1993, secondo il quale i “marittimi imbarcati a bordo” sono figure professionali per cui è richiesto un impegno psico-fisico particolarmente intenso e continuativo, condizionato da fattori che non possono essere prevenuti da misure idonee. E’ previsto per questa come per altre mansioni indicate nel decreto un anticipo del limite di età pensionabile di due mesi per ogni anno di occupazione, fino a un massimo di cinque anni, e una riduzione del limite di anzianità contributiva di un anno ogni dieci di occupazione in queste attività, fino a un massimo di quattro anni.

Ma nonostante il requisito soggettivo sia palese, non è chiaro dalle informazioni che mi mette a disposizione il requisito oggettivo. Mi spiego meglio. Per poter usufruire dei vantaggi previsti dal citato decreto, lei deve aver svolto l’attività usurante per un periodo minimo di sette anni negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, inoltre tale attività deve essere stata svolta a regime, per un periodo pari almeno alla metà della vita lavorativa.

Se così fosse allora lei sarebbe in possesso di tutti i requisiti.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: lavori usuranti
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »